Domani una messa per benedire i pezzi del mezzo che scaverà il tunnel.
Caposele – E’ arrivato ieri il disco della talpa a Caposele, uno dei pezzi meccanici principali dell’attrezzo che dovrà scavare la montagna. L’arrivo del tir con il rimorchio però, non è stato il solo argomento discusso in paese, quanto l’invito alla cittadinanza affisso a firma della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest’ultimo, e dunque la struttura delegata di Governo, annuncia la celebrazione di una Santa Messa nel cantiere della Pavoncelli bis, in contrada Vallone delle Brecce a Caposele. “In occasione della realizzazione” (così si legge sul manifesto) della galleria di adduzione, mercoledì alle 11.30, il Commissario Delegato di Governo Roberto Sabatelli sarà presente alla “cerimonia” con una delegazione dell’amministrazione comunale guidata da Pasquale Farina, e l’esercito della manovalanza.
Nell’invito- manifesto affisso per le strade del paese, il Governo invita la cittadinanza tutta a partecipare alla Messa, in occasione di Santa Barbara, patrona dei minatori. Non solo. Santa Barbara viene invocata contro la morte improvvisa per il fuoco, e quindi in protezione degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi, degli armaioli e più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa. “Non si tratta di una inaugurazione del cantiere” puntualizza l’assessore ai lavori pubblici di Caposele Vito Malanga. “La celebrazione della Santa Messa è stata un’idea del Commissario Sabatelli, in quanto quasi tutti i pezzi della fresa sono arrivati a destinazione, e in questo momento una valida equipe di operai è impegnata nelle operazioni di montaggio” ha spiegato. Domani intanto, la maggioranza di governo guidata dal sindaco Farina porta in consiglio comunale una rosa di argomenti di primo piano, fra cui la presa d’atto della convenzione stipulata fra il Comune e la struttura delegata di Governo, per il rifacimento delle reti idriche comunali.
“Il Comune riceverà 750mila euro per rifare le condotte idriche, in sostituzione di una bretella di collegamento fra il centro e Via Piani” continua Malanga. “Quando è stato discusso dell’approvazione del progetto della Pavoncelli, il Comune ha chiesto anche la realizzazione della centrale idroelettrica e la bretella stradale, ma nel richiedere le autorizzazioni per la realizzazione del tratto viario, è stato constatato che insistevano vincoli ambientali, tali da dovere rinunciare all’opera. In sostituzione della bretella, il Commissario Sabatelli ci ha proposto il rifacimento delle reti idriche”.
L’importo stabilito di 750mila euro, come da convenzione stipulata nel luglio 2012, è stato trasferito su altro progetto, “di pari importanza per ilpaese” come ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici. “La stipula di quest’ultima convenzione è la dimostrazione che tutto quello che è stato portato in conferenza di servizi è stato confermato: il Comune realizzerà l’opera con la supervisione della struttura delegata di Governo, ma dovrà occuparsi del progetto e del bando di gara, ovvero, consentirà a noi di gestire l’opera”.
Mentre in paese la cittadinanza si prepara a prendere parte alla Santa Messa a vallone delle Brecce, fermentano le attività di comitati e associazioni, comprese riunioni interne alla minoranza consiliare guidata da Antonio Cione. Mentre si attende la convocazione di un consiglio comunale monotematico sullo stato di avanzamento del cantiere della galleria, come richiesto dalla minoranza, gli addetti ai lavori rispettano la forma imposta dal protocollo: nessuno parla di “inaugurazione” del cantiere, nè di sospeso circa la sentenza attesa dal parte del Tribunale Superiore delle Acque.
di Elisa Forte
Ottopagine 03.12.2013