Turismo

Promozione e valorizzazione Borghi d’Irpinia: la giornata di studi

E’ in programma per domani martedì 5 febbraio, con inizio alle 9.30, presso l’auditorium dell’ex Carcere Borbonico di Avellino la giornata di studi, promossa da Borghi srl, dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei Borghi dell’Irpinia dal titolo “Vivere l’Irpinia”. L’evento si qualifica come occasione per consolidare l’esperienza di promozione dei borghi delle aree interne della Campania avviata in occasione della partecipazione nell’ottobre del 2012 al MADE expo 2012. Rispetto alle politiche di promozione turistica e territoriale regionali il workshop rappresenta una necessaria fase di definizione e condivisione della strategia di intervento e di comunicazione dei contenuti e delle potenzialità delle aree interne e un importante momento di concertazione e dibattito tra i soggetti coinvolti e coinvolgibili. Il significato strategico di           tali azioni è confermato dalla necessità di orientare le azioni regionali compatibilmente non solo alle risorse locali e alle domande territoriali specifiche, ma anche alle richieste del mercato e alla possibilità di incontrare l’interesse di investitori e operatori di vario livello, condividendo idee e buone prassi, favorendo l’attivazione di collaborazioni, chiamando a raccolta i soggetti interessati alla valorizzazione del territorio irpino (istituzioni, amministrazioni locali, imprese, investitori, progettisti, associazioni) e facilitando l’incontro tra interessi pubblici e privati.
Il programma – L’evento in programma intende dare ampio spazio all’approfondimento di tematismi specifici e alla condivisione di best practices e percorsi di valorizzazione turistica e di ospitalità nei borghi realizzati o in corso di realizzazione in altre aree del Paese. I casi proposti all’attenzione dei partecipanti, selezione di una più ampia gamma di possibilità di valorizzazione territoriale, propongono una panoramica delle iniziative in corso sul territorio nazionale; in questo senso, l’evento si propone di rafforzare il consenso e la condivisione dei soggetti e delle Amministrazioni Comunali direttamente coinvolte nell’iniziativa, favorendo la partecipazione di stakeholder di livello locale e territoriale, la convergenza dei canali di investimento e l’incontro tra domanda e offerta.

Ore 10.00 – Strategie di intervento per la valorizzazione dei borghi italiani. Michele Esposto, Presidente Borghi srl.
Paesi d’Irpinia: un’area interna verso il turismo. Annunziata Berrino. Università Federico II di Napoli
Una GreenWay in Irpinia. Fabrizio Mangoni, Università Federico II di Napoli
Ore 11.00  – L’Albergo diffuso per la valorizzazione dei borghi, Antonio Canosa, presidente Albergo Diffuso Le Costellazioni (Pietrapertosa-Pz)
La valorizzazione immobiliare e turistica e le possibili forme di partecipazione pubblico-privato. Comuni di Bisaccia, Taurasi, Calabritto
Borghi del Benessere . La salute al centro dello sviluppo. Manuela Ricci, Direttore Centro di Ricerca Fo.Cu.S., Università degli Studi di Roma “Sapienza”
La valorizzazione fiscale del patrimonio immobiliare. Livio Lai, Centro Studi Enti Locali
Ore 12.30 – Un progetto per le aree interne. Sabrina Lucatelli, Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici (DPS), Ministero dello Sviluppo Economico
Borghi creativi  Alessandra Bonfanti, Legambiente
Le cooperative di comunità. Bruno Busacca , Legacoop
Animazione e cultura nei borghi d’Arte.Claudio Bocci, Federculture
Ore 13.30 – Conclusioni Giuseppe De Mita

Il Ciriaco

Lascia un commento