Blog Documenti News

Proposte5stelle – Decoro Urbano

Logo-cinquestelle-caposeleSpett.le

Sig. Sindaco

COMUNE DI CAPOSELE

P.C. Assessori e Consiglieri comunali

 

 

 

OGGETTO: Richiesta di adesione al progetto  “Decoro Urbano” 
per il Comune di Caposele

               

Negli ultimi anni tantissime sono state le iniziative di e-democracy per creare un filo diretto tra i decoro_urbano1cittadini e le amministrazioni pubbliche, sulla scia di ciò nasce DecoroUrbano.org , un servizio gratuito per i cittadini e per le istituzioni; una proposta per una cittadinanza attiva in collegamento diretto con le amministrazioni pubbliche. Un utile ed innovativo strumento di segnalazione delle situazioni di degrado ambientale che permette a chiunque di far presente quali zone abbiano bisogno di un intervento, contribuendo, perciò, alla risoluzione dei problemi del territorio.
Tramite un pannello di controllo l’Amministrazione può gestire le segnalazioni che giungono al servizio ed aggiornarne lo stato di lavorazione. I cittadini, da parte loro, possono inviare le segnalazioni direttamente dal sito web messo a disposizione o tramite uno smartphone.
COME FUNZIONA
Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione tramite questo sistema automatizzato.

cervinara_amiantoIscrivendosi al sito (DecoroUrbano.org), anche attraverso il proprio account Facebook, è possibile per i cittadini segnalare (via pc o smartphone) qualsiasi anomalia. Attraverso “Google Map” è possibile avere il quadro completo delle segnalazioni, le quali sono visibili pubblicamente sulla rete.

Il Web deve essere utilizzato come strumento al servizio dei cittadini e quindi è lo strumento cardine di una Pubblica Amministrazione che curi il proprio territorio. I comuni più virtuosi sono già su decorourbano.org,   Caposele non può mancare.

Pertanto, il Movimento Cinquestelle Caposele,  sicuro che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio del comune di Caposele, e ritenendo altresì i cittadini di Caposele pronti ad accogliere con slancio queste nuove  forme di partecipazione direttacaposele_decoro2

      CHIEDE

al Sindaco di Caposele, alla Giunta Comunale, ed alle segreterie competenti, di procedere alla sottoscrizione dei moduli in seguito allegati, per aderire all’attivazione completamente gratuita, al progetto “Decoro Urbano WE DU!”.

 

Per l’adesione è necessaria la sottoscrizione dei seguenti moduli:

–          Accordo di licenza grauita

–          Disposizioni particolari.

Entrambi i moduli vanno firmati dal Sindaco, da un suo delegato o accompagnati ad una delibera di giunta. Una volta firmati vanno inviati alla PEC: maioralabs@legalmail.it, o inviati in duplice copia presso: MaioraLabs SRL, Via del Gazometro 50, 00154 Roma.

Entrambi i moduli sono in allegato alla presente, e comunque scaricabili da: http://www.decorourbano.org/docs/DecoroUrbano-Accordo.pdf

http://www.decorourbano.org/docs/DecoroUrbano-Disposizioni-particolari-accordo.pdf

Al momento è possibile segnalare situazioni di degrado urbano per le seguenti categorie:

–          rifiuti

–          vandalismo/incuria

–          dissesto stradale

–          zone verdi

–          segnaletica stradale

–          affissioni abusive

 

Il Comune una volta aderito al progetto, diventa “Attivo”, ed avrà accesso ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul proprio territorio, di propria pertinenza, per ogni segnalazione può individuarne uno stato come “in attesa”, “in carico” e “risolta”.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero verde: 80098789, oppure a: info@decorourbano.org.

Riteniamo anche che l’opportunità offerta dal progetto “Decoro Urbano”, se adottata e promossa adeguatamente a tutta la cittadinanza permetterà in un futuro prossimo, una più ottimale gestione del territorio, e della comunicazione con i cittadini.

Certi di una positivo riscontro,  rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Caposele 02.05.2014

allegati:

–          Accordo di licenza grauita

–          Disposizioni particolari

 

Lascia un commento