News

Governo vuole salvare De Luca con riforma PA. Madia: “Stralceremo la norma”

renzi-de-luca-71“Il Governo vuole cambiare la legge Severino e, nel farlo, vuole le mani libere, magari per poter finalmente salvare De Luca. Nella riforma della Pubblica Amministrazione c’è infatti una delega in bianco al Governo per poter riscrivere a proprio piacimento le norme”. Così il MoVimento 5 Stelle alla Camera.

“La legge delega, infatti, nasconde un bel tranello per risolvere i guai dei condannati che non posso essere eletti a cariche amministrative, come il governatore campano Vincenzo De Luca. La Madia vuole mano libera per modificare il decreto legge 39, che si occupa proprio dell’inconferibilità e incompatibilità degli incarichi nella pubblica amministrazione”.

“E’ chiaro l’intento di fare un colpo di mano sulla legge Severino – spiegano i deputati M5S – se il PD dei condannati vuole riscrivere la Severino venga in Parlamento e si confronti e non provi a sistemare i propri guai nelle pieghe dei testi di legge. Non diamo a nessuno carta bianca”.

Risposta del ministro Madia: “Per evitare strumentalizzazioni sul caso De Luca sono pronta allo stralcio” delle previsioni contenute nella riforma della P.A che aprono a una revisione delle decreto legislativo, di attuazione della legge Severino, in materia di inconferibilita’ e incompatibilita’ negli incarichi. Cosi’ il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, replicando al M5s, secondo cui il Governo vorrebbe cambiare le attuali regole per poter “salvare” il neo presidente della Regione Campania.

Scritto da M5S Camera News

Lascia un commento