Ecologia News

Terra e libertà, Montella.

Terra e libertàDal 2001, a Montella, dove sorgeva l’ex cappella del convento di San Francesco a Folloni, è in atto un esperimento di sostenibilità ambientale di cui Giovanni di Genua è il principale riferimento. Si tratta di “Accoglienza rurale Terra e Libertà” aderente alla rete campana “Ragna-tela” e all’interno del movimento nazionale “Genuino Clandestino”. Giovanni è anche uno dei rappresentanti nazionali di “Campagna per l’agricoltura contadina” il cui obiettivo è la libera lavorazione dei prodotti della terra secondo pratiche colturali legate all’agricoltura biologica, biodinamica, sinergica. Le strutture sono dotate di impianti di fitodepurazione per le acque reflue, solare termico per l’acqua calda, fotovoltaico per l’energia elettrica e i locali sono stati costruiti in bioedilizia usando solo calce, pietra e legno.
Si tratta di una piccola realtà che produce per l’autosufficienza e vende il surplus innescando un processo di decrescita virtuosa ma, come tutti i piccoli produttori agricoli, deve fare i conti con le direttive europee che a livello nazionale e locale vengono applicate non tenendo conto delle loro esigenze. Ma quali sono le soluzioni?
Genuino Clandestino propone la “certificazione partecipata” basata sulla conoscenza tra produttore e consumatore e Campagna contadina, dal 2009, sta cercando di far approvare una proposta di legge per consentire ai piccoli produttori agricoli di vendere, trasformare e distribuire i propri prodotti deregolamentando delle normative sanitarie troppo rigide e vincolanti.
Ragna-tela, invece, nasce come aggregazione di produttori-consumatori in Campania nel 2008 dove realizza eventi mensilmente e fa parte di Genuino Clandestino, inoltre ha rappresentato Campagna Contadina in seno al forum Europeo sulla Sovranità Alimentare tenutosi a Kreims in Austria in agosto 2011. L’obiettivo di Ragnatela oltre alla sensibilizzazione sulle tecnologie di agricoltura biologica, sui meccanismi di decrescita e di sostenibilità ambientale delle produzioni è quello di favorire la visibilità di associazioni e organizzazioni che si muovono in ambito sociale. A tale fine promuove eventi itineranti e piccoli mercati in Campania. I produttori sono piccoli produttori agricoli sostenuti da Campagna contadina in base al criterio della certificazione partecipata che trasformano ed offrono i propri prodotti direttamente al consumatore.
Le canzoni utilizzate, come in tutti i gli speciali realizzati per Tesori d’Irpinia, sono di gruppi irpini. Si ringraziano i Makardìa con “Energia” e la Lumanera con “Nun è sempe oro”, “Fronna o Rais” e “Carne e maciello”.
Lo Speciale è stato realizzato per Tesori d’Irpinia. Realizzazione e riprese Virginiano Spiniello, direttore di produzione Vinia La Sala, montaggio Italo Argenio.

Fonte:
alberovagabondo.it

Lascia un commento