Energia News

Venticano, modello per l’energia alternativa

Luigi De NiscoPannelli solari e solar-cooling per l’efficientamento energetico delle strutture pubbliche.Il sindaco Luigi De Nisco ha guardato con attenzione a tutti i bandi per le energie alternative.Complessivamente ottenuti oltre un milione di euro di finanziamenti pubblici per l’energia verde.


Molto spesso definiamo “verdi” paesi che mettono in campo anche una sola iniziativa legata al rispetto dell’ambiente, trascurando comuni come Venticano che rappresentano una vera e propria eccellenza nella produzione di energia alternativa. Il dottore Luigi De Nisco è alla guida dell’amministrazione che ha tutti i clismi per essere definita “verde”. Con grande impegno, dedizione e passione, coadiuvato dai dipendenti comunali, cerca le soluzioni migliori per l’efficientamento energetico. E Venticano rappresenta una vera e propria eccellenza per la considerevole presenza di pannelli fotovoltaici e per la ragguardevole produzione di energia pulita. Il sindaco De Nisco esprime soddisfazione per i risultati conquistati grazie alla capacità di intercettare bandi ad hoc per l’installazione, su strutture pubbliche, di pannelli fotovoltaici. Oltre un milione di euro sono stati i fonti ottenuti dall’amministrazione per rendere la scuola, il municipio e la piscina autosufficienti. <<Abbiamo lavorato molto sulle energie alternative puntando sull’utilizzo di energie solari che possono portarci ad un notevole risparmio energetico. – spiega De Nisco – Con l’installazione di pannelli solari abbiamo raggiunto risultati davvero ragguardevoli. Abbiamo sfruttato le opportunità offerte da alcuni bandi del Ministero dello Sviluppo Economico per fornire al nostro paese di energia alternativa pulita. Grazie ad un finanziamento di 108 mila euro a fondo perduto siamo riusciti a Istituto comprensivorendere autosufficiente l’Istituto comprensivo “Rachelina Ambrosini”; ora è in grado di produrre
28 kilowattori, ben oltre il proprio fabbisogno. Abbiamo seguito costantemente la strada dell’energia alternativa e grazie al Solar-cooling, tecnica che permette l’immagazzinamento di energia termica proveniente dal sole, e la successiva trasformazione in energia refrigerante, siamo stati in grado di ottenere sia energia per il riscaldamento invernale, che per i condizionatori di aria fredda in estate. Ciò è stato possibile grazie ad un finanziamento di duecentoquarantacinquemila euro a fondo perduto. Inoltre, – conclude De Nisco con meritato orgoglio – Abbiamo ottenuto un finanziamento di 770 mila euro (70 mila di cofinanziamento comunale) per l’efficientamento energetico della sede del municipio. Su 980 domande inoltrate, di cui ne sono state finanziate 35, noi ci siamo classificati al 33esimo posto. Questi fondi serviranno alla coibentazione della casa comunale e permetteranno un notevole risparmio sul riscaldamento. Inoltre, buona parte della pubblica illuminazione è stata sostituita con luci a led. Infine, la piscina comunale, grazie all’installazione di 80 pannelli solari esterni, oggi è in grado di produrre 21 kilowattori di energia>>. Un doveroso plauso all’amministrazione e al comune di Venticano.

Fabrizia Barbarisi
Ottopagine 12.06.2013

Lascia un commento