L’Allegato energetico del Pgt è stato portato a modello come «best practice» dal Cresme e dall’associazione ambientalista nell’ambito dei 1003 regolamenti definiti virtuosi.
Il Comune di Sorisole è tra i più virtuosi in Italia. L’Allegato energetico al regolamento edilizio approvato lo scorso 14 febbraio che punta alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio è stato portato a modello come “best practice” da Cresme (Centro ricerche economiche sociali di mercato per l’edilizia e il territorio) e da Legambiente. Quello di Sorisole è tra i 1.003 i regolamenti edilizi virtuosi del rapporto Onre (l’Osservatorio sui regolamenti edilizi). Nello specifica l’Allegato prevede: l’obbligo di classe B per i nuovi edifici con riduzione degli oneri di urbanizzazione per le classi A ed A+, l’obbligo di contabilizzazione individuale del calore e dei consumi di acqua potabile, di utilizzo di rinnovabili elettriche e termiche, del recupero delle acque meteoriche; “solo” raccomandato invece l’utilizzo di materiali naturali, riciclabili e di produzione locale, che nel proprio ciclo di vita richiedano il più basso consumo di energia e il minimo impatto ambientale; nelle ristrutturazioni limiti sulla trasmittanza per pareti esterne e serramenti. Il Comune di Sorisole dovendo stendere il primo Piano di governo del territorio ha puntando a integrare il regolamento edilizio inserendo nuovi criteri e obiettivi energetico-ambientali in modo da migliorare le prestazioni delle abitazioni e la qualità del costruito, anticipando e andando oltre la normativa in vigore. Indicazioni ambientali fortemente volute dall’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Stefano Gamba.
“Siamo stati invitati nei giorni scorsi a Milano, al “circolo della stampa”, ad un convegno promosso da Legambiente e Cresme in cui abbiamo illustrato l’allegato energetico del nostro regolamento edilizio – afferma l’assessore alla gestione del territorio Nicola Bombardieri –. Nella redazione dei piani per l’energia sostenibile all’interno dei patto dei sindaci la provincia di Bergamo svetta a livello nazionale, perchè l’amministrazione di via Tasso ha fatto di struttura di supporto ai Comuni che hanno voluto aderire strappando ottime condizioni per la realizzazione di questi due documenti: il paes (piano per l’energia sostenibile) e l’allegato energetico. Sorisole non è l’unico Comune che ha introdotto indicazioni per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, penso al lavoro svolto dall’assessore Denise Falgari di Villa d’Almè oltre che Paladina e Almè. Anche se il nostro allegato aveva delle particolarità che sono state molto apprezzate da Onre, citandolo come eccellenza fra quelle individuate nel 2012. Penso sia una bella soddisfazione sia come amministrazione che come cittadino”.
Fonte: Corriere della Sera 26.03.2013