Caposele – Le reazioni dopo la revoca delle deleghe a Malanga Il Circolo Arcobaleno incalza l’Amministrazione: “Ora ritorni la politica”
Le polemiche non si placano intorno alla Giunta guidata da Pasquale Farina. Il sindaco due giorni fa ha sospeso le deleghe all’ormai ex assessore Vito Malanga, dopo la condanna per abuso d’ufficio in primo grado arrivata a inizio marzo. Per ora le competenze, Lavori Pubblici, Ecologia, Sportello Attività Produttive, andrebbero ‘ad interim’ in mano a Farina. In attesa degli sviluppi processuali in capo a Malanga, che quasi sicuramente si appellerà alla sentenza, e della comunicazione del Prefetto circa gli effetti della Legge Severino.
Per il Circolo Arcobaleno, sospensione dalle mansioni presso l’ufficio tecnico e l’ultima sulle deleghe sono semplicemente ‘atti dovuti’. Troppi però i 21 giorni dopo la condanna per il primo atto di Farina per un provvedimento giudicato <<ingannevole>>. Per il circolo il problema è che Malanga, almeno fino al 5 aprile, avrebbe continuato <<ad essere in giunta e a frequentare il palazzo comunale. Vedremo da domani cosa succederà.
Le richieste sono quelle avanzate da un mese a questa parte: <<Grazie anche alla nostra attività si è arrivati dopo un mese a questo atto dovuto. Però, in questa battaglia, siamo rimasti soli a difendere principi e modi di fare che non possono essere accettati o giustificati da chi ama la politica. D’ora in poi speriamo si possa avviare un percorso verso la normalità e la politica vera>>.
L’auspicio? <<Atti ufficiali, concreti e pubblici per portare nel paese di nuovo il confronto, la condivisione, la partecipazione>> chiude la nota dell’Arcobaleno.
Redazione
Il Quotidiano del Sud 08.04.2016