Il sindaco Pasquale Farina ha sospeso le deleghe al ‘super assessore Vito Malanga’ dopo la condanna in primo grado a un anno di reclusione e uno di interdizione dai pubblici uffici per abuso d’ufficio. Intorno alla giunta, in questo mese, innumerevoli le pressioni da parte delle opposizioni (fuori e dentro il consiglio) per un passo indietro della maggioranza.
Che però ha fatto sapere, in un paio di occasioni, di essere compatta e puntare alla conclusione del mandato, fra un paio d’anni. Non è un mistero a Caposele che Malanga, qualche giorno fa sospeso anche dal ruolo di capo ufficio tecnico del comune, sia l’uomo di punta dell’amministrazione Farina.
Adesso bisognerà capire chi sarà investito delle deleghe a Lavori Pubblici, Ecologia, Sportello Attività Produttive ricoperte. Nel decreto si spiega che la decisione è stata presa in vita cautelare e in attesa degli sviluppo processuali del procedimento a carico di Malanga.
Anche perché la pronuncia del Prefetto sui possibili effetti della Legge Severino, che potrebbe far decadere Malanga dalla carica di consigliere, non è pervenuta in comune.
Redazione
Il Quotidiano del Sud 07.04.2016