Evidenza Informazione News

Aqp, i “danni della convenzione”

cioneIntervista al capogruppo di minoranza, Cione – “Il caso Saure, emblema della noncuranza dei nostri amministratori”

Acqua, discussione mai sopita. Ne paliamo con il capogruppo di minoranza “Caposele Futura”.

Quali sono state le conseguenze della convenzione tra il comune di Caposele e l’Acquedotto Pugliese?

“Le conseguenze negative già sono evidenti: la chiusura delle fontane pubbliche e addirittura la dismissione della fontana situata al Santuario di Materdomini. Inoltre, una disposizione dell’assessore fontana2Malanga limita l’uso delle acque nelle contrade. Un’altra questione che è avvenuta e che pochi sanno è che nelle contrade di Pasano sono stati impiantati i contatori, con costi esorbitanti e con la mancata professionalità degli addetti. Voglio ricordare che sabato ci sarà il consiglio comunale in cui è stato messo all’ordine del giorno proprio il risparmio dell’acqua, come se non bastasse. Da caposelese mi fa specie sapere che si deve pagare anche un semplice bicchiere di acqua, non potendo usufruire nemmeno dell’acqua che nasce nel nostro paese ma quella di Cassano”.

Sulla questione del capannone situato nella zona Saure cosa ne pensa?

“Credo che sia l’emblema della noncuranza dei nostri amministratori che hanno concesso tutto al commissario Sabatelli e all’acquedotto pugliese, perché quello è un capannone non conforme al piano regolatore di Caposele. Il sindaco Farina e l’assessore Malanga hanno dato dei pareri urbanistici-_DSC8299ambientali in difformità della legge.
Mi ha fatto piacere il ricorso alla procura da parte del deputato cinque stelle Carlo Sibilia e poi quello di Italia Nostra ma è necessaria una presa di posizione unanime e una condivisione del problema da parte di tutti i cittadini di Caposele”.

 

Cosa pensa dei dissidi interni alla maggioranza dopo le dimissioni dell’assessore Conforti?

“Non mi appassiona stare dietro a queste beghe politiche, ma c’è da dire che ex assessore e ora consigliere di maggioranza Salvatore Conforti sta intraprendendo una serie di iniziative per marcarsi dalla maggioranza. Per l’entrata del nuovo assessore, Pietro Cetrulo, io non avevo dubbi che la vicenda si concludesse con un accordo, cosa che ha dichiarato anche in consiglio comunale. Ma queste cose non mi scandalizzano, mi scandalizza invece sapere di battibecchi e zuffe avvenute in pubblico alla presenza di minori. Io e Caposele Futura pensiamo che sia necessario puntare sulla trasparenza, sulla legalità, sulla competenza senza mai lasciar stare il rispetto umano”.

Quali idee ha per promuovere il turismo a Caposele?Materdomini - Basilica San Gerardo

“Ritengo che la questione sia di fondamentale importanza e quindi non si devono fare più chiacchiere sul turismo. Sono da lodare le iniziative dei privati che da anni si impegnano per la promozione del territorio, ma oltre questo siamo fermi a trenta anni fa. E’ indispensabile un consorzio tra il comune di Caposele, il Santuario di San Gerardo e tutti gli operatori economici per far sì che si prenda visione di tutte le possibili alternative per il paese”.

di Letizia Malanga
Il Quotidiano del Sud versione cartacea 20.07.2015

Lascia un commento