Rifiuti

Solofra, il Centro rifiuti pronto per la differenziata

Il consCentro raccolta differenziataiglio comunale ha approvato il regolamento per il funzionamento del Centro di Raccolta dei rifiuti differenziati, un’area attrezzata, recintata, custodita ed aperta solo ad orari prestabiliti, presso la quale i cittadini, possono conferire gratuitamente e in modo differenziato varie tipologie di rifiuti urbani ed assimilati, al fine di favorire il recupero degli stessi, garantendo una distinta gestione delle diverse frazioni. E’ realizzato con l’obiettivo di incentivare e favorire la raccolta differenziata ed il riciclo dei materiali recuperabili e rappresenta un importante intervento di protezione dell’ambiente e di miglioramento della qualità della vita.

Il Centro di Raccolta è ubicato nel territorio del Comune di Solofra, alla via Misericordia ed è servito da idonea rete viaria di scorrimento urbano per consentire agli utenti un agevole accesso.
Possono accedere al Centro di Raccolta e, quindi, conferire i rifiuti in maniera differenziata: “i cittadini residenti presso il Comune di Solofra ed iscritti al ruolo Tarsu; i non residenti ma titolari di utenze domestiche sul territorio, comprovabile con il regolare pagamento della Tarsu; le attività insediate nel Comune di Solofra che siano regolarmente iscritte al ruolo per il pagamento della Tarsu, attraverso i soggetti autorizzati, esclusivamente per i rifiuti urbani differenziati, quali carta e cartone da imballaggio e Raee, non provenienti dalle aree produttive aziendali, ma dalle aree adibite ad ufficio; le attività insediate nel Comune di Solofra, che siano regolarmente iscritte al ruolo TARSU, di cui al D.M. 8 marzo 2010 n. 65 (rivenditori di attrezzature elettroniche); coloro che operano nel Comune di Solofra, che dovranno essere in possesso di autorizzazione temporanea scritta rilasciata dall’ente preposto; i soggetti che operano per conto del Comune di Solofra”.

L’accesso al Centro di Raccolta comunale è consentito, per le utenze domestiche, mediante presentazione, al personale addetto, della carta di identità e del codice fiscale, al fine di consentire la verifica dell’inserimento nel ruolo Tarsu, o della tessera magnetica, fornita dal Comune, per ogni nominativo presente nel ruolo Tarsu, che consentirà di registrare gli utenti, la tipologia dei rifiuti e i quantitativi conferiti.
Tale sistema consentirà all’ente comune di prevedere delle premialità in favore degli utenti che sono in regola con il pagamento tarsu, in base alla qualità e quantità del rifiuto conferito, che saranno regolamentate con separato provvedimento dell’ente.
L’utilizzo per le utenze non domestiche, sarà consentito, previa presentazione di una bolletta Tarsu che comprovi l’iscrizione nel relativo ruolo, ovvero della tessera magnetica, fornita dal Comune, per ogni nominativo presente nel ruolo Tarsu, che consentirà di registrare gli utenti, la tipologia dei rifiuti e i quantitativi conferiti.

Il Centro di Raccolta Comunale: carta e cartone, imballaggi in carta e cartone, plastica, imballaggi in plastica, vetro, imballaggi in vetro, metallo, imballaggi metallici, legno, imballaggi in legno, imballaggi in materiali misti, rifiuti ingombranti, apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, toner per stampa esauriti, Contenitori T/FC (bombolette spray), tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio, pneumatici usati, batterie e accumulatori, oli e grassi commestibili, miscugli e scorie di cemento, mattoni, mattonelle, provenienti da piccola manutenzione domestica, rifiuti biodegradabili da sfalci e potature.
Il Centro di raccolta è di proprietà del Comune di Solofra e sarà gestito in proprio o affidato in gestione ad un soggetto terzo.

Lascia un commento