News Rifiuti

#SfasciaItalia, Galletti e le alternative agli inceneritori

portaportaRifiuti, il Governo Renzi e Galletti affermano il falso sulle direttive e sentenze europee per cercare di promuovere l’incenerimento dei rifiuti che invece l’Unione Europea disincentiva.

Né la direttiva 2006/12/CE, agli articoli 4 e 5, né la procedura d’infrazione 2007/2195, né la causa C-297/08, in nessun passaggio e in nessun modo, fanno riferimento alla necessità che lo stato Italiano si doti di impianti di incenerimento dei rifiuti; ciò si desume da diversi passaggi della sentenza che riporta anche parti della direttiva e della procedura di infrazione.

Se prendiamo ad esempio la Campania, il Piano Rifiuti della Regione Campania a cui l’Europa fa riferimento è già inadeguato rispetto alle attuali direttive UE e gli ultimi pronunciamenti del Parlamento Europeo che oggi dichiarano: ” Gli Stati membri non dovrebbero sostenere l’incenerimento dei rifiuti che possono essere riciclati in maniera tecnicamente ed economicamente fattibile e in condizioni sicure per l’ambiente”.

Quando nelle sentenze europee si parla di impianti “ben lungi dall’essere operativi” fa desumere che si tratti di impianti esistenti, ma non operativi, come gli impianti di compostaggio, esistenti in Campania nel numero consistente di 11, secondo le linee programmatiche della Regione del 2009, nessuno allora funzionante, (ad oggi 2014, solo, tre micro impianti anaerobici oltre quello di Salerno, sono attivi) ed i sette impianti di selezione e vagliatura, oggi “trito vagliatori”, che non operano secondo le loro specifiche originarie, appunto di selezione, vagliatura e recupero della materia. Impianti quindi ancora ad oggi ‘non a norma’ con materiale che in “deroga” viene incenerito ad Acerra!

In questi anni ad esempio in Campania la raccolta differenziata è avanzata in Campania: Oltre il 52% nella provincia di Avellino, il 55% in quella di Salerno, il 62% in quella di Benevento, contro il 40% di Caserta e il 26% di Napoli!

Quelli che sarebbero meriti e pratiche da incentivare come la raccolta differenziata, invece che importare rifiuti da fuori regione (per quanto riguarda la Campania ad esempio da Calabria e Lazio) diventano incredibilmente causa di sottoutilizzazione degli impianti, ossia tradotto in soldoni, di mancato guadagno con conseguente riduzione di “personale, rischio di cassa integrazione,e, di elevati costi di gestione con addirittura l’aumento delle tariffe provinciali”. Il tutto contro, questo sì, le normative europee.

Ministro Galletti, le alternative agli inceneritori e l’import-export di rifiuti da Regione a Regione esistono. Perchè non realizzare un vero ciclo di trattamento atto come chiede l’Europa, al recupero totale della materia, spingendo come già si sta facendo, al massimo la raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale, realizzando impianti di compostaggio aerobico diffusi sul territorio, convertendo ad esempio in Campania i sette impianti di “ex CDR” inimpianti meccanici avanzati di selezione e riciclo, così come più volte proposto e richiesto dai cittadini, dando fiducia e stima ad un popolo che da anni denuncia la scellerata gestione “emergenziale” e che, da quando ha potuto ad oggi, in solo 3 anni ha raggiunto ottimi risultati di raccolta differenziata (che solo a Napoli viene tenuta volutamente ‘a freno’ da chi gestisce e pianifica per poter così alimentare Acerra e discariche...).

Anzichè adottare l’incostituzionale “Sfascia Italia” continuando ad imporre inutili inceneritori e per loro indotta necessità, “almeno il 30% dei loro residui” le discariche?

Galletti ha altresì detto, e si riferiva alle “Ecoballe” campane “Chi scarta determinate ipotesi ci deve anche dare la soluzione per quel tipo di problema”.

Il Movimento 5 Stelle è in attesa della disponibilità del ministro per il tavolo di confronto con la Regione Campania, da lui consigliato durante il nostro incontro a Roma, per discutere tutti insieme la soluzione proposta con il progetto il “Distretto del Riciclo e Sperimentazione per le Bonifiche a Taverna del Re”.

M5S Senato News

Lascia un commento