Informazione News

Stop a ‘emendamenti marchetta’ o sarà Natale in Parlamento

grilloE’ rischio “emendamenti marchetta” nella legge di Stabilità, infilati all’ultimo momento per assecondare gli interessi dei lobbisti che affollano in queste ore il Parlamento. Il Movimento 5 Stelle, al Senato e alla Camera, è pronto a utilizzare tutte le prerogative parlamentari per fermarli, compresa quella di farli lavorare anche a Natale. E’ intollerabile che in un momento in cui si richiedono sacrifici agli italiani, Renzi e la sua maggioranza impongano misure che rispondono a interessi personali invece di pensare al bene della collettività. Vedremo quanti di questi emendamenti avranno il coraggio di mettere nel maxiemendamento in arrivo.

Ecco gli ‘emendamenti marchetta’ del governo:

Rincaro Pellet: con questo emendamento si fissa un rincaro dell’Iva sul pellet per alimentare le stufe domestiche dal 10% al 22%. Un favore all’Eni e alle varie multiutility come Hera e Iren che distruibiscono gas e che rischia di uccidere un settore in forte sviluppo oltre che danneggiare le famiglie che si riscaldano usando questo combustibile ecologico (emendamento 3.4111).

Istituto tecnologico Genova: 9 milioni di euro in tre anni. Un ente pubblico guidato da Roberto Cingolani, ordinario di Fisica già consulente del condannato Raffaele Fitto (Forza Italia) (emendamento 1.9210);

Italia Lavoro: 12 milioni di euro per un altro carrozzone che dovrebbe agire su quel fallimento che risponde al nome di Garanzia Giovani (emendamento 2.9804);

Salva Piemonte: norma che equivale a fare del governatore Sergio Chiamparino il Commissario del debito della Regione Piemonte (emendamento 2.9812);

Appalti Expo Spa senza passare da Consip: con questo emendamento folle si permetterà ad Expo Spa di assegnare appalti di servizi intermedi senza passare da Consip, la centrale d’acquisto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. E lo spreco continua…(emendamento 2.9817)

Tempa Rossa: questo emendamento prevede la sburocratizzazione per il progetto Eni di stoccaggio petrolifero Tempa Rossa in Basilicata. Come se i disastri di Taranto non fossero già più che sufficienti (emendamento 2.9818)

Deroga art. 19 Dirigente MEF : con questo emendamento si deroga al limite di assunzione al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Alla faccia dei risparmi! (3.4110)

Telesina: Nonostante il divieto di inserire in legge di stabilità misure localistiche vengono sbloccati fondi per l’adeguamento della strada statale 373-Telesina tra lo svincolo di Caianello e lo svincolo di Benevento. (emendamento 1.1181 – testo 2)

Siti Interesse Nazionale: : Il Ministero dell’Ambiente stipula una transazione finanziaria con la società Syndial Spa per la bonifica del SIN di Pieve Vergonte.Il tutto senza un bando di gara e con un evidente comportamento di favore nei confronti di questa società privata. (emendamento 1.9202/3)

Proroga consulenze SDM-MIT : con questo emendamento si proroga la possibilità da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di stipulare consulenze. Alla faccia dei risparmi degli italiani. (lettera G di 2.9823)

Lascia un commento