Confcommercio incontra i delegati del Comune: <<Puntiamo a consorziarci per abbattere i costi del servizio>>
Solofra – Imposta Tari (smaltimento rifiuti solidi urbani) e potenziamento della raccolta <<porta a porta>> al centro dell’incontro ieri tra i commercianti e il Comune. Molte le novità, compresa una raccolta punti per ci fa la differenziata.
L’iniziativa di Confcommercio a Solofra con la presenza dell’amministrazione comunale è servita a illustrare le modalità di applicazione delle aliquote e delle tariffe e verificare l’incremento del sistema di raccolta.
<<Come categoria – spiega il delegato a Solofra di Confcommercio, Gennaro De Stefano – viene avanzata la richiesta di potenziare la raccolta per l’umido, indifferenziato e plastica. E se c’è la possibilità di limare un po’ le tariffe>>. Dal canto suo il referente Confcommercio di Avellino, Antonello Tarantino annuncia che a breve sarà trasmesso un quesito ai Comuni della Provincia per conoscere i dati sull’esercizio <<con l’obiettivo di ridurre il costo dei servizi alla base – dice Tarantino – e sarà valutata anche l’idea di consorziare i negozianti per razionalizzare il servizio>>.
Ampia disponibilità al confronto è stata manifestata dal Comune con il delegato al Commercio Luigi De Stefano e la delegata all’Ambiente Maria Luisa Guacci con lo staff dell’ufficio tributi. <<La Tari è una nuova tassa introdotta dal Governo centrale – dice Guacci – con parametri e aliquote imposte non solo per metro quadrato ma anche a secondo della tipologia di attività. Pertanto l’amministrazione ha rimodulato i parametri di calcolo cercando di contenere i costi mantenendosi su coefficienti minimi. Alcune categorie, tipo le concerie, hanno finanche ottenuto una riduzione degli importi>>.
Ad un mese dall’avvio del nuovo sistema <<porta a porta>> i dati di raccolta segnalano un dato positivo.
<<Siamo in attesa dell’ufficialità dei dati, riprende Guacci – ma posso già evidenziare che abbiamo superato il 75% della differenziata. Inoltre stiamo rimodulando il calendario di raccolta che vedrà entro il 28 luglio l’incremento per le abitazioni come per i negozi: dall’indifferenziato due volte a settimana (lunedì e giovedì), alla plastica una volta a settimana e alla carta (primo e terzo mercoledì ). Per i commercianti la raccolta verrà effettuata anche il venerdì sera. Inoltre il vetro sarà introdotto in raccolta il venerdì pomeriggio. Anche il centro raccolta sta fornendo risultati positivi ed è in fase di studio una tessera con la quale si accumuleranno punti per avere agevolazioni su bollette oppure da utilizzare per gli acquisti nei negozi>>.
L’ufficio tributi del Comune ha anche evidenziato che si prevedono abbattimenti o esenzioni per i negozianti che smaltiscono i rifiuti speciali con ditte specifiche.
Nei casi di superficie ampia di attività commerciale oppure di artigiani la tassazione viene applicata alla struttura in base all’attività prevalente oppure in base all’area individuata dell’esercizio in corso.
<<L’amministrazione – conclude la delegata Maria Luisa Guacci – siamo sensibili al problema della categoria e disponibili a confrontarci per esporre quanto si sta facendo e ciò che sarà previsto per una valida ed equa razionalizzazione del sistema>>.
Antonella Palma
Il Mattino di Avellino versione cartacea 09.07.2014