Emanati i decreti che consentono l’acquisto di automezzi e attrezzature. A Forino arriva la videosorveglianza.
Raccolta differenziata, la Regione Campania ha varato i nuovi decreti di ammissione a finanziamento di una serie di piani comunali. Anche per l’Irpinia sono in arrivo altri soldi, tra secondi acconti e ulteriori proposte approvate dal governo di Palazzo Santa Lucia. E’ il caso del piano per la raccolta differenziata di Montemiletto, che ha ottenuto il semaforo verde per l’ottenimento delle risorse a valere sul Por Fers 2007-2013. Il piano prevede una serie di interventi con un investimento totale pari a 104.907,00 euro. C’è la conferma del finanziamento anche per altri comuni della provincia di Avellino. Al municipio di Bisaccia la Regione Campania ha detto “sì” alla liquidazione del progetto presentato nel 2009 e che ha ricevuto solo un primo acconto di diecimila euro, su un totale di 41mila riconosciuti da Palazzo Santa Lucia. Soldi necessari per l’acquisto di automezzi e per la campagna di sensibilizzazione. Risorse da tempo bloccate a causa della procedura d’infrazione della Corte di Giustizia Europea nei confronti dell’Italia, con il conseguente congelamento dei fondi destinati allo scopo. Ora l’impasse è stata superata definitivamente. Come Bisaccia, lo stesso discorso vale per altri comuni della provincia di Avellino. Tra questi figura Forino, che ha acquistato telecamere per la videosorveglianza, cestini gettacarte e cassoni scarrabili. Incasserà circa 36mila euro.
Decreti di conferma di finanziamento e di impegno di spesa per ulteriori rate (arriveranno 4mila euro) sono stati firmati in favore di Sant’Angelo dei Lombardi, che ha investito 41mila euro in biopattumiere e campagna di pubblicità e sensibilizzazione della popolazione. Un investimento identico è stato fatto dall’amministrazione di Castelfranci, che pure ha ricevuto l’ok per il suo piano da circa 25mila euro, il piano comunale di raccolta differenziata avviato dal comune di Ariano Irpino, che ora si vede riconoscere le ultime somme necessarie per far fronte alle spese relative all’acquisto di mezzi, cassonetti da strada e da condomini, e contenitori in lamiera.
La Regione Campania ha impegnato la somma di 41mila euro a favore del municipio del Tricolle per saldare il costo dell’intero programma di raccolta differenziata. Nelle settimane scorse sono stati finanziati, sempre nell’ambito della stessa misura, altre istanze proposte da comuni irpini. La provincia di Avellino si conferma realtà virtuosa in Campania per la percentuale media di raccolta differenziata, con picchi importanti in alcuni centri dove si supera addirittura l’80%.
di m.l.
Il Mattino di Avellino 03.02.2014