MoVimento News

Caposele. I “grillini” puntano sul turismo: «Sì a parchi e albergo diffuso»

SONY DSCE in parallelo la promozione dei prodotti tipici attraverso un regolamento.

CAPOSELE – «Ora o mai più. E’ arrivato il momento di puntare con decisione alla vocazione turistica del nostro territorio, unico al mondo ma così tanto maltrattato e sottovalutato». Per il futuro del comune altirpino, “Caposele5stelle” ha le idee chiare: «Il Comune si dovrà attivare per mettere in atto politiche per la promozione turistica – affermano i “grillini” – attraverso la reale salvaguardia e riqualificazione del territorio. Valorizzare la storia, l’ambiente e la cultura, promuoverà la creazione di nuove imprese per iniziare un nuovo futuro di transizione da un’economia di rapina ad un’economia a misura d’uomo. Molto importante sarà anche la creazione di un parco fluviale e la promozione dei sentieri di montagna. Senza dimenticare la creazione di un albergo comunale diffuso». Collegate al turismo, inoltre, ci sono la progettazione e la realizzazione del parcheggio e del percorso pedonale di Località San Michele a Materdomini. Oltre che la riqualificazione dei bagni pubblici. «E’ giunto, poi, il momento di istituire il Parco delle Sorgenti – affermano i cittadini che hanno aderito al Movimento 5 Stelle – con la creazione di un mercatino stabile dei prodotti locali alle zona cantine.

Prodotti che dovranno essere valorizzati attraverso un regolamento commerciale comunale che favorisca anche la loro vendita. Il tutto attuando un percorso condiviso con i tanti operatori commerciali. Ma anche per mezzo della realizzazione di una Orto-Fattoria didattica che preveda la multiproprietà delle aiuole con produzione ortofrutticola certificata Bio 100%».

A coronamento di tutto ciò, infine, il movimento che sta sondando il terreno della politica locale per un eventuale futuro impegno al Comune di Caposele, ha anche collegato l’istituzione di un Assessorato al Turismo che possa costituire la giusta cabina di regia a tutte le iniziative da mettere in campo. E che, oltre alla realizzazione di punti programmatici di settore, possa fungere da organizzatore e catalizzatore di appuntamenti ed eventi volti a valorizzare e promuore il paese.
Una vetrina da mettere in moto con un adeguato sito internet che proponga itinerari e percorsi tra le bellezze del comune.

di Alessandro Calabrese 
Ottopagine 06.04.2013

Lascia un commento