Evidenza Informazione News

A Caposele il Pd diviso in più aspiranti sindaci. L’Arcobaleno con Melillo

Il nodo da sciogliere è prima di tutto nel Pd. Se si parla di elezioni amministrative a Caposele, pare che bisognerà fare i conti prima di tutto in questo partito. Al momento, appare in linea con i tanti Pd che in Irpinia e in Italia si lacerano al loro interno.
Una linea sembra accomunare più voci, però, rompere cioè con la continuità amministrativa del sindaco uscente, il demitiano Pasquale Farina,m che questa volta non sarà in campo. Il segretario di sezione, Armando Sturchio, che è vicino alle posizioni dell’onorevole Luigi Famiglietti, si è posto su una linea di mediazione, nella difficile fase di individuazione del possibile candidato sindaco. Ma c’è chi vede in questo suo passo avanti anche una legittima aspirazione a mettere a disposizione la sua candidatura.
Se questo è un primo dato da cui partire, va considerato che è del Pd anche il vicesindaco dell’amministrazione nata cinque anni fa, un’intesa tra i democratici e l’allora Udc di Ciriaco De Mita. Il vicesindaco Donato Cifrodelli è tra i papabili alla candidatura a sindaco. Ha per riferimento la presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, in pole per la candidatura alla Camera nel collegio uninominale altirpino. Cifrodelli però è bersaglio di critiche da parte degli stessi esponenti del suo partito, quando questi attaccano l’amministrazione uscente di cui fa parte. C’è un terzo capitolo da dedicare al Pd, quello che fa riferimento stavolta al sottosegretario Umberto Del Basso De Caro. A rappresentarlo, l’ex segretario della sezione, Gelsomino Grasso che a quanto si dice avrebbe in animo di sponsorizzare la candidatura del fratello Giuseppe. Sulla piazza, però, bisognerà fare i conti con altre forze. C’è il Circolo Arcobaleno, rappresentato in Consiglio comunale, all’opposizione, da Lorenzo Melillo, figlio del defunto sindaco Giuseppe. Il circolo, a fine dicembre scorso, ha lanciato una sorta di manifesto politico, puntando sulla questione acqua, uno degli argomenti su cui si fonderà certamente la prossima campagna elettorale. A queste indiscrezioni ne aggiungiamo un’altra: l’ex consigliere provinciale Luigi Casale sembra che pure stia lavorando ad una lista. La scadenza per le amministrative non è così vicina, ma i lavori sono tutti in corso.

Il Quotidiano del Sud 17.01.2018

Lascia un commento