Informazione News

“Nei Comuni non è arrivato nulla”

alluvioneAlluvione e disagi in Campania, Sibilia (M5S) interroga il premier Renzi. Il deputato irpino propone sgravi fiscali e sostegni reali per la popolazione sannita.

“Ad oggi oltre all’annuncio dello stanziamento di oltre trenta milioni di euro che, tra l’altro, non serviranno a porre rimedio agli ingenti danni provocati dall’alluvione nelle aree interne della Campania e in modo particolare nel Sannio, di concreto la popolazione di quei territori ancora non ha visto nulla”. Lo afferma il deputato di Avellino, Carlo Sibilia, portavoce del Movimento 5 Stelle che ha presentato una interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, “Di poche ore fa – è la notizia dell’assemblea dei sindaci finalizzata a discutere sugli adempimenti per avere accesso alle risorse finanziarie stanziate dal Governo. Ebbene, a quasi due mesi dal terribile evento meteorologico ancora si discute su iter e carte per ottenere i fondi stanziati. Tuttavia, poiché nel frattempo le scadenze fiscali si avvicendano Carlo Sibilia, parlamentononostante le gravi difficoltà che vivono i cittadini sanniti, sarebbe auspicabile, così come si è verificato per l’Emilia e il Veneto, prevedere la sospensione del pagamento dei tributi e degli adempimenti, comprese le cartelle Equitalia, per le persone fisiche e le imprese dei Comuni alluvionati.
Le richieste prioritarie contenute nel mio atto di sindacato ispettivo – ha concluso Sibilia – sono, quindi, proprio finalizzate a sapere quali iniziative il Governo intenda adottare per garantire al più presto l’avvio degli interventi previsti per il ritorno alla normalità e se ritenga opportuno valutare la possibilità di assumere iniziative normative che prevedano la sospensione del pagamento dei tributi e degli adempimenti in modo che i cittadini sanniti possano tirare un po’ il fiato”. Le precipitazioni hanno interessato anche la provincia di Avellino, ma i danni causati sono stati decisamente limitati. Discorso diverso per la violenta grandinata che ha colpito l’Irpinia a settembre e rispetto alla quale non sono state assunte iniziative concrete.

Il Quotidiano del Sud 08.12.2015

Lascia un commento