Evidenza MoVimento News

TTIP, M5S:”Rompere subito silenzio mediatico e politico”

stop ttipRoma, 10.10.2015 – “È grave che governo e gran parte della stampa non riescano a rompere il proprio silenzio sul Ttip nemmeno per la mobilitazione internazionale in cui la società civile, dopo aver raccolto oltre 3 milioni di firme contro il Trattato, grida ancora più forte il suo no ad un accordo che rischia di asfaltare made in Italy e sovranità nazionale in cambio di un aumento del PIL europeo dello 0,03% annuo, come calcolato dalla stessa Commissione UE“. Lo affermano i parlamentari del M5S delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato in occasione dell’avvio della settimana mondiale di protesta contro il Trattato transatlantico di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti che da oggi andrà avanti fino al prossimo 17 ottobre.

“Il TTIP deve essere fermato perchè ad oggi non garantisce nulla ai cittadini, apre le strada ad una globalizzazione ancora più spietata, che risponde solo a logiche di profitto e non alla qualità delle filiere produttive – aggiungono i parlamentari Cinquestelle, Filippo Gallinella ed Elena Fattori – Uno dei capitoli più rilevanti del negoziato, infatti, è la salvaguardia delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette. Il pericolo è che, su questi marchi di qualità e sulle norme di etichettatura che tutelano il #veromadeinitaly, l’accordo giochi al ribasso. A rischio quindi molti dei nostri tesori e della nostra storia per delle logiche di mercato nell’interesse di pochi”.

“I negoziati tra UE e USA continuano a svolgersi a porte chiuse restando inaccessibili all’opinione pubblica. Una volta approvate anche in sede europea, queste decisioni bypasseranno la volontà dei singoli governi e ci saranno organismi sovranazionali pronti a farle rispettare. Un meccanismo che sarà esteso anche ad altri settori, come ad esempio i diritti dei lavoratori. Una minaccia per la democrazia su cui non si può più tacere. Chiediamo quindi al Governo di informare i cittadini sulle reali ricadute del TTIP e di far tutto il possibile per bloccarlo. Rivolgiamo inoltre un appello a tutto il mondo dell’informazione affinché sia portato alla luce quanto finora rimasto chiuso nelle stanze dei negoziati“.

Scritto da M5S Camera News

Lascia un commento