Informazione News

“Al Pd la vittoria val bene la camorra”

manifesto_voltoCiarambino ridottoSaviano ha fatto quello che dovrebbe sempre fare un intellettuale, ha detto la verità. Gomorra pesa, e le liste dei partiti sono piene di trasformisti ” Valeria Ciarambino, 41 anni, di Pomigliano D’Arco (la città nel Napoletano dove è cresciuto anche Luigi Di Maio) è la
candidata dei Cinque Stelle in Campania. “La prima donna che corre per la presidenza in regione ”rivendica Ciarambino, contenta, per gli ultimi sondaggi che la danno in grande crescita:“È il frutto di mesi di lavoro” .

Roberto Saviano sull’Huffington Post èstato durissimo: “Nel Pd e nelle liste di De Luca c’è tutto il sistema di Gomorra”.

Se ha detto queste cose avrà le sue ragioni. Quanto al fatto che dentro alle liste del Pd ci siano personaggi del genere, è plausibile. D’altronde Vincenzo De Luca ha detto che l’unica cosa che gli interessa è vincere: in che modo non gli importa proprio.

Gomorra, il mondo della camorra, pesa molto in questa campagna?

Lei la sente e la vede, nel suo tour elettorale? La Campania deve essere liberata dalle
milizie della camorra. E finché ci sarà il 23 per cento delle famiglie in povertà sarà molto difficile farlo. Nella nostra regione c’è chi si vende il voto per 25 euro o per una busta della spesa, perché ha bisogno. Il voto di scambio è ancora diffusissimo.

È un proliferare di trasformisti nelle liste, soprattutto del Pd.

Certamente, ma questo non mi ha per nulla stupita: De Luca, De Mita e Caldoro sono la stessa cosa. Destra e sinistra sono concetti che non significano più nulla.

Saviano è stato secco anche sul presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone: “Lo utilizzano per l’immagine, e fa fatica a prendere posizione.”

Stimo molto Cantone, ma condivido il giudizio di Saviano. L’Anticorruzione
lavora, ma è priva di mezzi normativi efficaci: la usano come foglia di fico.

Ma il Movimento è davvero diverso dagli altri partiti e dalle altre liste?

Siamo un’altra cosa. Per candidarci dobbiamo presentare il certificato dei carichi pendenti e il casellario giudiziario. Proprio oggi abbiamo lanciato un format sul mio sito, valeriaciarambino. it, tramite cui tutti i cittadini potranno mandare il proprio curriculum per proporsi come assessori nella nostra giunta. I prescelti li annunceremo prima del 31 maggio, e saranno cinque: dimezzeremo il numero degli assessori, e i costi della Regione scenderanno del 75 per cento.

Per un sondaggio Ipr-Marketing pubblicato dal Mattino, il M5S attualmente è il primo partito con il 23 per cento, grazie a nove punti in più rispetto a due mesi fa. E lei è data al 22 per cento. Soddisfatta?

Siamo felicissimi. Io sono ogni giorno nei mercati e sui mezzi pubblici. E sento che il nostro consenso cresce.

Ma a chi toglierete più voti, a De Luca o Caldoro?

Non ci poniamo il tema, parliamo a tutti. E molti ci raccontano di aver visto traditi i loro ideali politici.

di Luca De Carolis
Il Fatto Quotidiano 09.05.2015

 

Lascia un commento