Evidenza Informazione News

Ho fatto alcuni conti. Sono numeri “pericolosi” per il sistema.

sprechi1. Altri 7 milioni di euro fatti risparmiare ai cittadini. Ci hanno pensato i deputati Claudia Mannino e Riccardo Nuti grazie a un esposto in procura.
2. Aggiungeteci i 42 milioni di euro di rimborsi elettorali che abbiamo rifiutato.
3. Il taglio delle auto blu che ci spettano dove lo mettiamo?
4. E il taglio di tutti i nostri stipendi (dal sindaco di Bagheria che per 6 mesi ha lavorato gratis a tutti i parlamentari passando per i consiglieri regionali). Sapete che con questi soldi stiamo finanziando la piccola e media impresa italiana?
5. Alla regione Lazio i consiglieri M5S hanno rifiutato la pensione in quanto la ritengono un “vitalizio mascherato”.
6. Sapete che tutti coloro che in Parlamento ricoprono cariche istituzionali (dal Vice-presidente della Camera ai presidenti delle giunte passando il questore del Senato Bottici fino a tutti i vice-presidenti di commissione) hanno rinunciato all’indennità aggiuntiva? Si tratta di centinaia di migliaia di euro ogni anno.
7. Sembrerà di poco conto ma quando viaggiamo per lavoro scegliamo voli in economica o II classe in treno. Spesso tra una classe economica e una business ci sono oltre 2500 euro di differenza.
8. Qualcuno forse l’avrà dimenticato ma grazie a una denuncia di Roberto Fico la RAI ha bloccato un assurdo finanziamento di 700.000 euro al meeting di Comunione e Liberazione.
9. Ricordate la norma Fraccaro (deputato M5S) sugli affitti d’oro? Sapete che ora stiamo condividendo un ufficio in 5 (prima ne avevamo 1,5 di media ogni 2 parlamentari). A volte è un po’ scomodo ma quando pensiamo a un risparmio di 32 milioni di euro per il 2015 siamo contenti di stringerci un po’.
10. Sempre grazie alla norma Fraccaro a Barletta hanno tagliato affitti d’oro per 120.000 euro e a Bolzano per 600.000.
11. Avete pensato a quanto (in termini di costi e tempo) facciamo risparmiare alla giustizia italiana riducendo la possibilità di corruzione di tutti noi (come molti sanno non candidiamo condannati e non permettiamo che i portavoce permangano nelle Istituzioni più di due legislature).
12. Alla Camera nell’esercizio di bilancio 2013 su 4 milioni a nostra disposizione per il funzionamento del gruppo parlamentare ne abbiamo risparmiati 1,6. Il 40%!
13. La Camera ci da circa 3600 euro al mese per “spese esercizio del mandato”. Questa spesa riguarda anche i nostri collaboratori. Ebbene sapete che la Camera ti chiede di rendicontare solo il 50% delle spese? In pratica se tu spendi ogni mese 1800 euro per un collaboratore realtà puoi tenerti tutti i 3600 euro! Ma vi sembra normale? Noi ci comportiamo diversamente, rendicontiamo il 100% delle spese di esercizio del mandato e se spendiamo meno di 3600 euro il resto si restituisce.
14. In seguito ad un esposto e un’interrogazione della mia collega Dalila Nesci sulle nomine illegittime presso la Regione Calabria i PM hanno autorizzato il sequestro dei beni di un dirigente regionale per 750.000 euro.

Questo e molto altro abbiamo fatto (in meno di due anni e da OPPOSIZIONE) per ridurre i costi della politica.
Per la maggior parte dei media e per tutti i partiti qualsiasi cosa accada è colpa nostra. Vi chiedo di fare due conti e di chiedervi perché – se è tutta colpa nostra -arrestano sempre gli altri. Siamo orgogliosi di questi risultati!

Alessandro Di Battista

Lascia un commento