Blog Ecologia

DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE

Penso possa essere interessante attivare un De.CO. anche nel nostro Comune. Dimenticavo, questo è un primo post che nasce dall’esigenza di una partecipazione propositiva diretta e individuale, in contrapposizione ad individualismi pigri e regressivi, nella speranza che tali azioni possano in qualche modo creare i presupposti per una democrazia partecipata ed uno sviluppo sostenibile.

 

Questa settimana si parla di De.CO.

 

La Denominazione COmunale non è altro che un marchio di qualità

E’ un “Progetto di proposta di legge ad iniziativa popolare” per il riconoscimento della tipicità di quei tanti prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela. Una maniera per legare un prodotto alla sua terraal suo Comune, al luogo dove esso si produce da sempre.

Protagonista di questa “certificazione” di tipicità, che è essenzialmente un mezzo di promozione, sarà appunto il Comune.

Questa è un’attività a costo zero, ma rappresenta un ottimo strumento per valorizzare un determinato territorio e sostenere gli attori della filiera agroalimentare e non solo.

In definitiva la DE.CO., è il marchio Comunale, che certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da un determinato territorio

 

Per il nostro territorio si potrebbe pensare ad una denominazione comunale per un bel po’ di prodotti (ceci – fagioli – fichi – nocciole – formaggi vari – soppressata – matasse – fusilli – amaretti – olio –  sagra dei fusilli e delle matasse- botti di castagno – tutti i piatti della tradizione locale – la quadriglia etc…).

 

Qui potete scaricare una bozza di regolamento

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA VALORIZZAZIONE

DELLE ATTIVITA’ DI DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE

Lascia un commento