Evidenza News

Campagna dei 5 Stelle: “Tutelare le eccellenze”

notrivellazioniUn sito per raccogliere informazioni sui rischi legati agli idrocarburi.

Gli attivisti del Meetup <<Amici di Beppe Grillo Avellino>> continuano l’attività di <<informazione sui rischi connessi alle trivellazioni petrolifere>> lanciando la campagna informativa <<No Trivellazioni>> tramite il sito www.notrivellazioni.it
<<La commissione Via (valutazione impatto ambientale) della Regione Campania non si è ancora espressa sulla richiesta di realizzazione, nel territorio di Gesualdo, di un pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi. I pericoli connessi all’estrazione petrolifera – fanno sapere gli attivisti – in un territorio con un alto grado di rischio sismico sono stati più volte annunciati dagli esperti.
La concessione delle attività di ricerca o estrazioni di idrocarburi è in netto contrasto con i piani di svilupporicerche-petrolifere gesualdo strategici del Piano Territoriale Regionale, incentrati invece prevalentemente sulla valorizzazione dell’agroalimentare e delle colture agricole tipiche, della green economy e sulle produzioni energetiche da fonti alternative. L’area è quella in cui vengono coltivati i vitigni a marchio Docg e gli ulivi da cui si estrae l’olio extravergine Colline dell’Ufita a marchio Dop e in cui viene allevato il vitellone bianco dell’Appennino Centrale a marhio Igp>>.
Il Permesso di Ricerca <<Nusco>>, inoltre, per i 5 Stelle potrebbe determinare l’inquinamento di uno degli acquiferi più produttivi della Campania: il Monte Terminio-Tuoro. L’acqua di queste sorgenti che ammonta ad oltre 2500 litri al secondo è in parte, destinata a soddisfare i fabbisogni idrici della Puglia, oltre a quelli del territorio campano in cui viene distribuita.
Carlo Sibilia<<E’ ora che la Regione Campania, il Presidente Caldoro e la Giunta – conclude il Meetup di Avellino – si assumano le proprie responsabilità invitando la Commissione Via ad esprimere parere negativo alle richieste avanzate, prima che la competenza, con il recente decreto Sblocca Italia, passi al Ministero dell’Ambiente. Solo ieri, infatti, il deputato Carlo Sibilia aveva presentato in Parlamento un ordine del giorno al decreto presentato dal governo Renzi per contrastare lo sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi nazionali. Gli attivisti invitano pertanto i cittadini campani, ad informarsi tramite il sito notrivellazioni.it ed attivarsi partecipando per chiedere ai rappresentanti campani interventi immediati e definitivi che tutelino e salvaguardino il nostro territorio e i nostri prodotti, la vera ricchezza di queste terre>.

Redazione
Il Mattino di Avellino 01.11.2014

Lascia un commento