Informazione News

Dal Centro fieristico alle aree per i fedeli.

_DSC6773Il Sindaco del comune di Caposele, Pasquale Farina, annuncia grandi progetti per il futuro imminente. Tra di essi, il Centro Fieristico di Materdomini, realtà ormai sempre più concreta. I lavori per l’opera di esposizione -finanziati dalla Comunità Montana Terminio-Cervialto e che vede la partecipazione di cinque paesi – sono agli sgoccioli. Se una prima sovvenzione è servita alla costruzione della struttura principale, un secondo progetto è stato presentato per il completamento delle forniture. Sono stati chiesti alla Regione Campania circa due milioni di euro, e i cantieri dovrebbe riaprirsi poco prima di Natale. Quanto alla distribuzione delle reti idriche – soprattutto nelle campagne, le zone più fatiscenti – sono stati presentati quattro prospetti, e uno di questi partirà proprio tra qualche settimana.
Farina si è soffermato anche sul PIP di Caposele – Piano Insediamento Produttivi – dichiarando che sono Farinastati concessi circa tre milioni di euro da parte della Regione per gli adempienti dei lavori.
Ma i piani non finiscono qui. Il progetto esecutivo del “Parcheggio San Michele” a Materdomini è stato finalmente approvato. <<L’area di sosta che sarà situata a 200 metri dal Santuario di San Gerardo Maiella, sarà utile per accogliere i numerosi fedeli che ogni anno si recano a far visita al Santo, protettore delle mamme e dei bambini>>, dichiara il primo cittadino. <<Migliaia e migliaia di pellegrini giungono da tutto il mondo a Materdomini, soprattutto nel fine settimana (la media è di trentamila persone), facendo registrare addirittura sessantamila presenze nel giorno dell’anniversario della sua morte – quarantamila la prima domenica di settembre. Manca, dunque, soltanto la gara d’appalto per eseguire i lavori>>. Il Sindaco poi, ha affermato: <<Anche se Caposele è comune piccolo e poco conosciuto, in realtà propone tante idee, programmi e luoghi da visitare>>. E infatti “Piazza Sanità” , opera dedicata a S. Maria della Sanità – è stata inaugurata un mese fa ed è costata all’incirca un milione di euro. Un luogo simbolico per ricordare costantemente tutta la devozione dei caposelesi alla Madonna.
Pasquale Farina ha assicurato che ci sono tanti altri progetti in attesa di esecuzione: su tutti l’ampliamento delle strade, la ristrutturazione dei marciapiedi, e una rotonda che presenterà al suo centro, nella sua struttura architettonica, la statua di San Gerardo.

Redazione
Il Quotidiano del Sul versione cartacea 02.11.2014

Lascia un commento