Evidenza Rifiuti

Rifiuti zero, impianti per tre Comuni

riusoStrutture per il riciclo finanziate a Frigento, Caposele e Melito
Incentivare la riduzione dei rifiuti indifferenziati sul territorio attraverso riuso e riciclo: questo il concetto su cui si basa la strategia <<Meno è Meglio, Rifiuti Zero>>, progetto finanziato da Fondazione con il Sud su proposta di Anpas Campania.

Ad aprire la strada in Irpinia sono i comuni di Caposele, Frigento e Melito Irpino, impegnati in tre azioni pilota che mirano a diventare l’esempio da segure, in tema di buone pratiche, anche per altre realtà.  A Caposele sorgerà un centro per il riuso di materiali che invece di essere gettati potranno tornare a nuova vita, a Frigento un impianto di compostaggio per rifiuti organici che renderà il paese autonomo nello smaltimento e, infine, a Melito Irpino sarà installata una centralina di erogazione di acqua potabile al fine di ridurre drasticamente l’utilizzo delle bottiglie di plastica.
<<Tali realtà dovranno poi essere messe in rete trasversalmente attraverso formazione, monitoraggio scientifico e una campagna di sensibilizzazione – spiega Egidio Ciancio, commissario di Anpas Campania – Le azioni di questo progetto vanno a ricreare buone pratiche da portare nei territori per migliorare la qualità della vita attraverso la valorizzazione della produzione rifiuti connessa al riuso e al riciclo>> <<Sono orgoglioso del lavoro dell’Anpas, questo progetto che segna la strada giusta verso la raccolta differenziata – sottolinea Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento – speso sia solo il primo passo verso una partnership anche con il futuro Ato>>.
L’impianto di compostaggio consentirà  al comune della Valle Ufita di divenire autonomo nella gestione dell’organico: <<Una novità importante dato che in Campania non esiste alcun impianto di questo tipo con conseguenti costi elevati di trasporto ambientali – aggiunge l’assessore all’Ambiente di Frigento, Michele Genua – Ora possiamo agire attraverso soluzioni efficienti, efficaci ed economicamente sostenibili>>.
Il costo di <<Meno è Meglio>>, che ammonta a 215.800 è a carico di Fondazione per il Sud per un importo di 150mila euro mentre per il restante 30%, 65.800 euro, è cofinanziato con i vari partner. Il progetto, infatti, coinvolge una rete di organizzazioni, coordinate da Anpas Campania, formata oltre che dai Comuni di Caposele, Melito Irpino e Frigento.

di Francesca des Loges
Il Mattino di Avellino versione cartacea 20.09.2014

Lascia un commento