Dodici milioni di euro all’Irpinia per la tutela delle strutture pubbliche
Ammonta a dodici milioni di euro l’importo dei finanziamenti destinati all’Irpinia con l’ultima serie di decreti legati alla delibera sull’accelerazione della spesa, approvata dalla giunta regionale dalla Campania nei mesi scorsi. Risorse che si vanno ad aggiungere ai finanziamenti già accordati nelle ultime settimane da Palazzo Santa Lucia, sempre relativamente ai fondi europei della programmazione 2007-2013. Con questa ulteriore tranche vengono ammessi a contributo progetti relativi alla costruzione di edifici pubblici e alla riqualificazione di borghi e strutture storiche. Ma c’è anche il semaforo verde all’opera di completamento dell’area Pip e alla costruzione del Centro servizi a Rocca San Felice. Il municipio incasserà la somma di 3.605.386,91 euro, a valere sulle risorse del Por Campania Fesr 2007/2013.
Cospicua la cifra assegnata all’amministrazione comunale di Cesinali per la realizzazione di un centro di aggregazione per le attività sociali e per la pratica sportiva di giovani e anziani. La struttura, che sorgerà alla frazione Villa San Nicola, ha ottenuto un finanziamento pari a 2.877.790,52 euro. E’ già pronto, così come per gli altri casi , lo schema di convenzione che il sindaco Ciro Aniello Tango dovrà sottoscrivere con il dirigente regionale per ottenere le risorse che rientrano nell’obiettivo operativo 6.3 <<Città solidali e scuole aperte>>.
Nel’ambito della stessa misura è stato dato l’ok al progetto del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi. Un piano ambizioso e atteso dalla comunità locale. Si tratta dell’intervento per la realizzazione di un percorso attrezzato per la fruizione storico-ambientale e religiosa e del completamento del tessuto connettivo e dell’arredo del centro storico. La somma accordata da Palazzo Santa Lucia ammonta a 1.200.741,81 euro.
Sale, invece, a 2.509.634,23 euro l’importo concesso al municipio di Tufo per l’adeguamento sismico e funzionale dell’edificio scolastico in contrada Piesco. Anche in questo caso, l’intervento è particolarmente atteso dalla popolazione di Tufo. Sono dedicati al ripristino dei borghi antichi i progetti presentati da Quadrelle e da Lacedonia, promossi dalla Regione Campania con questi decreti di finanziamento. Nel caso del centro del Mandamento, il governo di Palazzo Santa Lucia ha detto <<sì> al lotto di completamento dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del centro storico, per un importo pari a 1.126.559,71 euro. Il progetto denominato <<Opere di riqualificazione e valorizzazione urbana del centro storico di Lacedonia>>, ha ottenuto un contributo di 967.680,00 euro. In tutti questi casi, la metà delle risorse può essere elargita già nel corso del 2014.
di Ka.gu.
Il Mattino di Avellino 15.07.2014