Evidenza News

#abolirEquitalia: oggi si comincia, ma vogliono fermare la nostra legge!

5-Stelle-Equitalia-2In commissione Finanze è andata come temevamo sulla nostra legge per abolire Equitalia. Il Pd ha presentato un emendamento soppressivo e lo ha votato favorevolmente, dando poi “mandato negativo” al relatore che quindi porterà oggi in aula la richiesta di rigettare il testo per intero. La maggioranza ha “finalmente” gettato la maschera. Le intenzioni del Pd e dei suoi alleati ora sono chiare: Equitalia va mantenuta.

Ma torniamo all’iter della nostra legge. Immaginavamo che Partito democratico e maggioranza avrebbero attaccato la proposta e per questo ci siamo resi disponibili a discutere sulle modifiche apportabili al testo per poter essere condiviso. Tuttavia, loro hanno preferito non migliorare nel merito, ma affossare una proposta di legge che risponde a criteri di elementare buonsenso, visti i livelli di inefficienza, corruzione e inumanità nei confronti dei deboli che caratterizzano il funzionamento di Equitalia.

Noi eravamo pronti a discutere per migliorare e, infatti, saremo noi stessi a presentare in aula gli emendamenti di merito che recepiscono le osservazioni della maggioranza. Purtroppo, però, il loro atteggiamento tende solo ad azzerare tutto e a lasciare le cose come stanno, utilizzando persino la forzatura procedurale del ‘mandato negativo’ al relatore.
Ma in questa triste vicenda un elemento ancora rimane oscuro per noi del M5S: questa maggioranza, il Pd, il Governo Renzi che tipo di riscossione vogliono? Tutti avanzano dubbi sui risultati avuti negli ultimi anni, tutti dicono che ci sono seri problemi… allora adesso vorremmo sinceramente capire qual è l’idea della maggioranza a proposito della riscossione. E soprattutto gradiremmo sapere se e in che tempi intendono presentare un progetto di riforma.

Speravamo che dando l’input su un tema che tutti hanno inserito nei loro programmi elettorali, si potesse lavorare per renderlo concreto. Invece per il solo fatto che la proposta arriva dal M5S, dovrà essere rigettata.

Noi saremo sempre pronti, a differenza loro, a discutere nel merito: perché quello della riscossione è un riassetto ormai necessario e indifferibile, uno di quegli atti necessari per il bene del nostro Paese.

Azzurra Cancelleri, portavoce M5S Camera

Lascia un commento