Evidenza News Rifiuti

Come differenziarsi… in peggio!

Materdomini - Raccolta differenziataMentre il mondo intorno a noi si incammina, in modo organizzato e deciso, verso una raccolta differenziata che da una parte risolva l’annoso problema dei rifiuti e dall’altra diventi una risorsa per la creazione di nuovi posti di lavoro, a Caposele i nostri lungimiranti amministratori pare abbiano deciso di approdare alla fatidica meta dei “Rifiuti Zero” optando per una “circumnavigazione” del problema. Qui da noi la notizia più esaltante è che, udite udite, la nostra monnezza orgogliosamente indifferenziata (ops, scusate, PARZIALMENTE DIFFERENZIATA), prenderà l’autostrada impiegando circa 40 minuti (e non 80) per raggiungere il centro di raccolta e che forse, e sottolineiamo FORSE, ci sarà un piccolo risparmio. MANY CLAPS FOR YOU!!! E’ mai possibile che dobbiamo continuare ad essere il fanalino di coda per le problematiche più serie? E’ mai possibile che i buoni propositi ci siano solo in campagna elettorale per lasciarli nel dimenticatoio durante il mandato? Quanto ancora dobbiamo aspettare affinché le sole chiacchiere a lu vientu diventino qualcosa di più concreto? Possibile che i nostri amministratori non siano capaci di organizzarsi per dimostrare nei fatti l’amore per l’ambiente, per il proprio territorio e per i caposelesi tutti? Sì è possibile! Vi suggeriamo per il vostro bene,  ma soprattutto per il NOSTRO, di iscrivervi ad una “Scuola di altRa amministrazione”.

Caposele5StelleRACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI CAPOSELE

P.S.
Giusto per ricordare all’amministrazione le proposte/promesse fatte ai cittadini in campagna elettorale:
“La lista “Caposele nel cuore” intende realizzare, in continuità con quanto avviato, e predisporre quanto necessario per raggiungere alti livelli di raccolta differenziata dei rifiuti ed, in particolare, attuare tutte le azioni necessarie affinché si giunga, da più fronti,  a rendere il nostro paese più vivibile sotto l’aspetto ambientale. L’utilizzo di un’efficace raccolta differenziata “porta a porta” e della strategia “Rifiuti Zero” può restituire, da quando a luglio scadrà la convenzione con “IrpiniAmbiente”, un Paese molto più ordinato e pulito. ..”
Fonte: Programma elettorale “Caposele nel Cuore” 2013

 Solofra, scatta la raccolta differenziata dal 3 giugno in vigore il porta a porta

Raccolta porta a portaGuacci: <<Abbiamo completato il centro di recupero, ora vogliamo la collaborazione dei cittadini>>

Rifiuti, dal prossimo 3 giugno l’attivazione del centro di raccolta. L’amministrazione comunale rende nota l’apertura dell’area a servizio della differenziata, alla quale potranno accedere i privati. In contemporanea ci sarà l’avvio del nuovo <<porta a porta>>. Queste le tipologie di rifiuto nella raccolta domiciliare: umido, indifferenziata, carta e cartone, plastica e alluminio. Scomparendo i contenitori nelle postazioni su strada, i cittadini saranno impegnati con il <<porta a porta>> a posizionare i contenitori dei rifiuti all’interno della proprietà privata o nei pressi della stessa, in giorni ed orari stabiliti, assicurando il loro ritiro una volta svuotati. Nelle prossime settimane saranno dotate di contenitori propri le abitazioni nelle zone in cui non sono stati ancora distribuiti. L’orario di conferimento <<del porta a porta>> sarà, nel periodo estivo, dalle 22 alle 23.30 mentre in inverno dalle 20 alle 23.
L’umido sarà raccolto la domenica, mercoledì e venerdì. Mentre plastica e alluminio il primo e terzo mercoledì del mese. La carta e cartone il secondo e quarto mercoledì. L’indifferenziato a Solofra tutti i martedì, invece nelle frazioni di Sant’Agata e Sant’Andrea tutti di giovedì. La presentazione del calendario e le modalità saranno rese note questa mattina in piazza Umberto I dalle 10 alle 13.
<<Con l’apertura del centro raccolta – spiega il consigliere delegato all’ambiente Maria Luisa Guacci – si raggiunge l’importante obiettivo di migliorare e tutelare l’ambiente e la vivibilità del nostro territorio. L’amministrazione Vignola avvia il nuovo sistema di raccolta dopo due anni di lavoro che sono serviti ad organizzare aspetti tecnico-amministrativi oltre a realizzare il centro raccolta gestito da IrpiniAmbiente con tutti i requisiti richiesti. Avvieremo degli incontri pubblici informativi e una campagna capillare attraverso anche il punto informativo dell’Informagiovani per una corretta selezione delle diverse tipologie di rifiuto che per incentivare e promuovere il conferimento>>.
Con l’apertura del centro di raccolta in via Misericordia, inoltre, sarà obbligatorio conferire il vetro, gli ingombranti e raee, i fiuti speciali (toner per stampamti, bombolette spray) e rifiuti vegetali. L’area è aperta dal lunedì al sabato dalle 12 alle 18 escluso i festivi. Inoltre per la carta e cartone, plastica e alluminio in alternativa alla modalità del porta a porta, è consentito il conferimento anche presso il centro di raccolta comunale. Per il sistema di raccolta domiciliare le pattumiere avranno diverso colore per raccogliere i vari materiali in base alle modalità di conferimento.
<<I contenitori – conclude il consigliere Maria Luisa Guacci – dovranno essere sistemati davanti al proprio portone, su strada pubblica, rispettando il calendario. I rifiuti non selezionati o conferiti fuori dall’orario e in giorni diversi da quelli indicati verranno ritirati e saranno soggetti a delle contravvenzioni>>.
Le modalità del nuovo sistema di raccolta saranno illustrati negli incontri pubblici informativi in programma per sabato 10 e 17 la mattina e la sera del 21 maggio alle 18 in piazza Mercato. Mentre il 14 maggio alle 18.30 in piazza San Giuliano, giovedì 15 alle 18.30 alla frazione Sant’Andrea, domenica mattina 18 maggio in piazza Umberto, lunedì 19 maggio alle 18 in Turci Castello e il 20 maggio in località Pastena alle 18. Entro luglio sarà effettuato un primo bilancio del nuovo sistema di raccolta, che promette di essere particolarmente efficace.

di Antonella Palma
Il Mattino di Avellino

Lascia un commento