Spett.le
Sig. Sindaco
COMUNE DI CAPOSELE
P.C. Assessori e Consiglieri comunali
OGGETTO: Richiesta di ripresa audio-video delle sedute del consiglio comunale e pubblicazione delle stesse online
La trasparenza è alla base di ogni democrazia
Una proposta per vivere la politica con partecipazione e trasparenza
1- Obiettivi
– Accrescere la partecipazione dei cittadini e la trasparenza della politica locale.
– Elevare il “semplice” cittadino al grado di conoscenza e consapevolezza che già possiede chi è chiamato a rappresentarlo.
– Mettere tutti in condizione di conoscere, fin nel dettaglio e con adeguata tempestività, gli argomenti all’ordine del giorno, permettendo di seguirne l’evoluzione in Consiglio Comunale.
– Stimolare e accrescere il grado di responsabilizzazione del rappresentante politico, avvicinandolo al cittadino.
2- La proposta
Proponiamo che il Consiglio Comunale di Caposele si apra alla rete, e cioè;
– Predisponga la pubblicazione, sul sito web Comunale, dei documenti di discussione all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, nel medesimo istante in cui tali documenti sono nella disponibilità dei Consiglieri,
– Trasmetta in diretta audio-video su internet (streaming) tutte le sedute del Consiglio Comunale
– Renda disponibili su internet le registrazioni (podcast) delle sedute, in formato audio ed audio-video; tali registrazioni siano liberamente scaricabili per un tempo infinito.
Tutto ciò nel rispetto delle condizioni di segretezza delle sedute, stabilite dalla Legge e dai Regolamenti.
3- I vantaggi
– Garanzia e controllo del servizio
Proponiamo all’Amministrazione di garantire la copertura integrale delle sedute del Consiglio agendo direttamente come editore e promotore della pubblicazione della propria attività e che possa direttamente gestire, anche sul piano tecnico, il servizio.
– Praticità ed economicità
Per realizzare ciò che qui si propone, le tecnologie abilitanti sono ampliamente disponibili: Internet a banda larga e Personal Computer dotati di software per la lettura di contenuti multimediali (audio e video digitale)sono accessibili dalla stragrande maggioranza della popolazione.
Tali tecnologie costituiscono, nel complesso, una soluzione assai potente, pratica ed economica, soprattutto in confronto ad altre più tradizionali, fornite dai media di massa come radio, TV e stampa cartacea.
– Sostegno alla politica in rete
Internet è un mezzo di comunicazione dove sempre più persone si incontrano, comunicando, si conoscono, si divertono, consumano informazione e ne producono. Questo vale anche per la politica!!!
Esperimenti di politica on-line ne esistono e nascono continuamente.
I luoghi ufficiali della politica, come i Consigli Comunali, producono messaggi e approfondimenti , spesso di alto profilo, che su internet possono trovare una giusta collocazione, lì dove possono essere consultati, ripresi e propagati liberamente, il Consiglio Comunale è luogo di dibattito. I dibattiti scaturiti in Consiglio possono proseguire su internet, e dare avvio a nuove discussioni e approfondimenti: sui blog, sui giornali on-line, sui forum e così via. Il tutto con la garanzia di autenticità e completezza.
– Eliminare i vincoli di spazio e di tempo
Internet estenderebbe il servizio permettendo che le sedute siano accessibili da ogni luogo. In secondo luogo internet garantirebbe il servizio senza limiti di tempo: i contenuti prodotti restano disponibili a tutte le ore e per tutto il tempo. Tale forma, tradizionalmente chiamata “differita” o in termini corretti podcast, è la normale modalità in cui si ascoltano e vedono contenuti multimediali su internet.
– Immediatezza
L a pubblicazione dell’audio-video, anche soltanto in differita/podcast, consente di ridurre drasticamente i tempi della pubblicazione dei lavori consiliari.
Ciò non ha alcuna influenza sui tempi e modi di produzione dei resoconti stenografici, che resterebbero immutati come prevede la legge.
Riteniamo che le moderne tecnologie telematiche possano rendere tutto questo possibile, semplice ed economico.
I Comuni devono rendere i cittadini partecipi del loro stato economico e delle loro spese per fornire sempre una visione limpida e chiara dell’Amministrazione Comunale, in modo che chiunque possa sapere in ogni momento come, quando e dove intervenire, affinché si possa porre le basi per un progetto sociale comune. Con l’occasione comunichiamo la nostra intenzione, di registrare con nostri mezzi e mettere in rete la registrazione in accordo a quanto sopra in attesa che l’Amministrazione Comunale si attivi con i mezzi adeguati per fornire questo nuovo servizio alla cittadinanza. Rimaniamo in altresì a disposizione per eventuali domande, preventivi di spesa, chiarimenti.
Sicuri di un positivo riscontro, si porgono cordiali saluti
Caposele lì 17.04.2014
Spett.le
Sig. Sindaco
COMUNE DI CAPOSELE
P.C. Assessori e Consiglieri comunali
OGGETTO : Nomina degli scrutatori per le Europee del 25 Maggio 2014.
Il Movimento Cinquestelle Caposele, considerato l’attuale crisi economica ed occupazionale, propone la presente istanza affinché le istituzioni locali rivolgano nei confronti delle categorie più disagiate tutte le attenzioni possibili atte a scongiurare, ove possibile, ed alleviare il notevole disagio di natura economica e sociale vissute in modo quotidiano dai cittadini meno abbienti facenti parte la nostra comunità.
In tal senso il Comune di Caposele in occasione delle elezioni Europee del 25 maggio 2014, dovrà avvalersi della collaborazione degli scrutatori di seggio, individuati ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n. 95.
Tale normativa offre ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo.
Pertanto, il Movimento Cinquestelle Caposele,
CHIEDE
che per le prossime elezioni Europee, il Comune di Caposele adotti come requisito preferenziale per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione e/o inoccupazione, relativa anche al numero dei componenti del nucleo familiare, oltre a quelli previsti dalla legislazione vigente nonché la procedura di sorteggio al fine di assicurare a tutti le pari opportunità .
Per realizzare questa semplice proposta, che va solo ed esclusivamente in direzione dei cittadini in difficoltà, INVITIAMO il Comune di Caposele , l’Amministrazione e gli Uffici preposti ad emanare un pubblico avviso con il quale si invitano gli iscritti all’albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relative propri o stato di disoccupazione e di reddito zero. Sollecitando al contempo il Comune di Caposele ad effettuare i controlli necessari sullo stato di disoccupazione. Se il numero degli scrutatori dichiaratosi disoccupato sarà superiore a quello necessario per i seggi elettorali, l’Amministrazione procederà ad assegnare le nomine nell’ordine ai soggetti aventi a carico il nucleo familiare più numeroso e che versano nello stato di disoccupazione e di indigenza da maggior tempo.
Sicuri in un positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Caposele 11.04.2014