Ecologia Mobilità News

Caposele – Processo all’ex giunta sul Puc. Comune sarà parte civile?

Caposele, MunicipioE’ iniziato con un rinvio il processo all’ex giunta comunale di Caposele, quella guidata dall’attuale sindaco Pasquale Farina, a giudizio davanti al Tribunale collegiale di Avellino (presidente Matarazzo) per abuso d’ufficio relativamente all’approvazione in una seduta dell’esecutivo del Piano Urbanistico Comunale. Quella in cui lo stesso Farina e altri quattro componenti dell’esecutivo, stando alle conclusioni della Procura della Repubblica avrebbero dovuto astenersi. Cosa che invece non era avvenuta. Da qui il processo e ieri mattina la prima udienza davanti ai magistrati avellinesi. Ma tutto è stato rinviato al prossimo 27 maggio, quando sarà chiaro anche se nella costituzione di parte civile, come individuato dal Tribunale ci sarà anche il Comune di Caposele. Che potrebbe essere parte lesa, come individuato dalla corte a seguito delle eccezioni preliminari che si sono svolte ieri. E dunque nei prossimi giorni ci dovrebbe essere la decisione in merito a questa scelta da parte dell’amministrazione, tra l’altro ancora guidata dallo stesso imputato Pasquale Farina e da altri amministratori coinvolti nell’inchiesta. Nell’udienza già programmata per il prossimo 27 maggio saranno sentiti i testi dell’accusa, quelli indicati nella lista della pm Paola Galdo. Si tratta dell’ingegnere Gabriele Acocella e di Antonio Cione. Entro quella data si saprà se il Comune di Caposele deciderà di costituirsi parte civile o meno.

Redazione
Corriere dell’Irpinia 26.03.2014

Puc, la minoranza: si rischia “il conflitto d’interessi”

Puc CaposeleL’ultima udienza sulla questione Puc, a Caposele, ha riaperto il dibattito politico-amministrativo ed aumentano i motivi di discussione tra la minoranza consiliare e la maggioranza . Ad intervenire è il capogruppo di opposizione Caposele Futura che mette in luce tutti i suoi dubbi sulla gestione attuale della Giunta comunale dopo essersi costituita parte civile all’interno del procedimento giudiziario.
“Continua dinanzi al Tribunale di Avelino – dicono da Caposele Futura – il procedimento penale iniziato a Sant’Angelo dei Lombardi a carico del sindaco di Caposele e di un suo attuale assessore. All’udienza di qualche giorno fa – commentano dalla minoranza consiliare – subito un colpo di scena, in quanto il Collegio presieduto dalla dottorezza Matarazzo, su sollecitazione delle parti civili già costituite, ha ordinato la notifica del rinvio a giudizio al Comune di Caposele quale parte offesa Caposele Futuradal reato.
A questo punto, secondo il nostro punto di vista, si pone un conflitto di interessi tra il Comune ed i suoi amministratori, per cui non è escluso che si possa ricorrere alla nomina di un curatore speciale, solitamente il Prefetto che, nell’interesse dell’Ente, possa costituirsi parte civile contro i suoi attuali amministratori-rappresentanti” – concludono gli esponenti della minoranza e del gruppo Caposele Futura.

Redazione
Corriere dell’Irpinia 28.03.2014

Lascia un commento