Con molta probabilità questa amministrazione comunale andrà a realizzare un parcheggio multipiano in via S. Gerardo (loc. Coste). Il progetto (sconosciuto ai più) prevede la realizzazione di 124 posti auto su 3 o 4 livelli fuoriterra.
Fatta questa breve premessa ci domandiamo da dove sia uscito fuori questo numero (124 ), chi ha stabilito che 124 posti auto siano quelli necessari a soddisfare le esigenze riguardo la viabilità e la sosta nel centro di Caposele dei cittadini. Perché non 175, 98 o verosimilmente 20/30!?!?!?
Ci auguriamo che le opere pubbliche si realizzino non per queste motivazioni….
Dato atto inoltre che:
1 la realizzazione dei parcheggi è da considerarsi quale opera di urbanizzazione primaria;
– il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti- Direzione Generale delle politiche abitative
– Div. IV – ha comunicato l’eventualità di procedere a revoca dei fondi assegnati (L.219/81 e
s.m. e i.) in caso di mancato utilizzo delle risorse disponibili presso l’Ente;
2 parte dell’opera è finanziata con i citati fondi residui di cui alla legge 219/81 e disponibili
nelle economie delle opere di urbanizzazioni del centro storico;
3 la situazione del traffico nel capoluogo è diventata insostenibile e crea pericoli alla pubblica
e privata incolumità per il parcheggio selvaggio dovuto alla carenza di spazi a tale scopo
destinati;
4 la cittadinanza tutta continuamente sollecita la soluzione del problema e lamenta la
situazione di pericolo generata a causa della mancanza di parcheggi;
…. e cioè che ci sono dei soldi da spendere altrimenti si “perdono” (?!.. ma non è che se si perdono vinciamo qualcosa in termini di vivibilità?!?) , oppure perché, si dice, ci sia una “situazione di pericolo generata a causa della mancanza di parcheggi”, o anche perchè Caposele è attanagliata da una piagha, una terribile piagha, e voi sapete bene quale: il traffico!!
Riteniamo che quest’opera così come concepita sia inutile, se non dannosa per Caposele. Sovradimensionata, e di molto, senza valide motivazioni. Si rischia di cementificare inutilmente un vuoto urbano che potrebbe avere molteplici destinazioni d’uso. La realizzazione di un parcheggio di tale dimensioni sarà altamente impattante e cozza con l’abbandonato e pressoché inutilizzato parcheggio sovrastante l’ex macello comunale ( circa 20 posti auto inutilizzati e si pensa di realizzarne altri 124 con un multipiano?!?!?).
Inoltre, prima di sperperare soldi pubblici (traduzione in italiano dei punti 1 e 2), perché non si è sperimentato (in maniera seria) un piano traffico e di viabilità che certamente avrebbero risolto molte problematiche inerenti la sosta e il parcheggio (una delle soluzioni ai punti 3 e 4 di cui sopra), e che certamente avrebbero portato a riconsiderare la quantità di posti auto necessari.
Per la cronaca il parcheggio dei Redentoristi , a Materdomini, ha la capacità di circa 145 posti auto.
In definitiva, forse, qualche zona adibita a parcheggio farebbe comodo alla collettività, ma certamente Caposele non ha bisogno di un parcheggio multipiano da124 posti auto. Parcheggio si, ma nessun piano fuori terra.
Se volete, potete divertirvi a contare le auto parcheggiate da piazza sanità fino a piazza dante con il conta macchine……
P.S. chi condivide mettesse un dito qui sotto… 🙂
io penso che del parcheggio ci sia bisogno, perché se ne parla da molti anni, perché bisogna liberare vie e piazze di Caposele dalle macchine, perché non esistono solo i pomeriggi di novembre in cui il paese è vuoto come nel filmato, ma tante occasioni (le feste d’estate, celebrazioni religiose,..) in cui tutti sanno che trovare parcheggio è un’impresa.
Non si può per partito preso essere sempre contro! O quantomeno si dovrebbe proporre un’altra soluzione per risolvere il problema parcheggi, o si dovrebbe negare (sic!) che esiste!