Blog Ecologia Mobilità News

Ci dispiace, ma il parcheggio multipiano non ci piace

Con molta probabilità questa amministrazione comunale andrà a realizzare un parcheggio multipiano in via S. Gerardo (loc. Coste).  Il progetto (sconosciuto ai più) prevede  la realizzazione  di 124 posti auto su 3 o 4 livelli fuoriterra.

Fatta questa breve premessa ci domandiamo da dove sia uscito fuori questo numero (124 ), chi ha stabilito che 124 posti auto siano quelli necessari a soddisfare le esigenze riguardo la viabilità e la sosta nel centro di Caposele dei cittadini.  Perché non 175, 98 o verosimilmente 20/30!?!?!?

Ci auguriamo che le opere pubbliche si realizzino non per queste motivazioni….

Dato atto inoltre che:
1 la realizzazione dei parcheggi è da considerarsi quale opera di urbanizzazione primaria;
– il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti- Direzione Generale delle politiche abitative
– Div. IV – ha comunicato l’eventualità di procedere a revoca dei fondi assegnati (L.219/81 e
s.m. e i.) in caso di mancato utilizzo delle risorse disponibili presso l’Ente;
2 parte dell’opera è finanziata con i citati fondi residui di cui alla legge 219/81 e disponibili
nelle economie delle opere di urbanizzazioni del centro storico;
3 la situazione del traffico nel capoluogo è diventata insostenibile e crea pericoli alla pubblica
e privata incolumità per il parcheggio selvaggio dovuto alla carenza di spazi a tale scopo
destinati;
4 la cittadinanza tutta continuamente sollecita la soluzione del problema e lamenta la
situazione di pericolo generata a causa della mancanza di parcheggi;

…. e cioè che ci sono dei soldi da spendere altrimenti si “perdono” (?!.. ma non è che se si perdono vinciamo qualcosa in termini di vivibilità?!?) , oppure perché, si dice,  ci sia una “situazione di pericolo generata a causa della mancanza di parcheggi”, o anche perchè Caposele è attanagliata da una piagha, una terribile piagha, e voi sapete bene quale: il traffico!!

Riteniamo che quest’opera così come concepita sia inutile, se non dannosa per Caposele. Sovradimensionata, e  di molto, senza valide motivazioni. Si rischia di cementificare inutilmente un vuoto urbano che potrebbe avere molteplici destinazioni d’uso. La realizzazione di un parcheggio di tale dimensioni sarà altamente impattante e cozza con l’abbandonato e pressoché inutilizzato parcheggio sovrastante l’ex macello comunale ( circa 20 posti auto inutilizzati e si pensa di realizzarne altri 124 con un multipiano?!?!?).

Inoltre, prima di sperperare soldi pubblici (traduzione in italiano dei punti 1 e 2), perché non si è sperimentato (in maniera seria) un piano traffico e di viabilità che certamente avrebbero risolto molte problematiche inerenti la sosta e il parcheggio (una delle soluzioni  ai punti 3 e 4 di cui sopra), e che certamente avrebbero portato a riconsiderare la quantità di posti auto necessari.

Per la cronaca il parcheggio dei Redentoristi , a Materdomini, ha la capacità di circa 145 posti auto.

In definitiva, forse, qualche zona adibita a parcheggio farebbe comodo alla collettività, ma certamente Caposele non ha bisogno di  un parcheggio multipiano da124 posti auto. Parcheggio si, ma nessun piano fuori terra.

Se volete, potete divertirvi a contare le auto parcheggiate da piazza sanità fino a piazza dante con il conta macchine……

PARCHEGGIO MULTI GRAFICA

 

 

 

 

 

 

 

P.S.  chi condivide mettesse un dito qui sotto… 🙂

One Reply to “Ci dispiace, ma il parcheggio multipiano non ci piace

  1. io penso che del parcheggio ci sia bisogno, perché se ne parla da molti anni, perché bisogna liberare vie e piazze di Caposele dalle macchine, perché non esistono solo i pomeriggi di novembre in cui il paese è vuoto come nel filmato, ma tante occasioni (le feste d’estate, celebrazioni religiose,..) in cui tutti sanno che trovare parcheggio è un’impresa.
    Non si può per partito preso essere sempre contro! O quantomeno si dovrebbe proporre un’altra soluzione per risolvere il problema parcheggi, o si dovrebbe negare (sic!) che esiste!

Lascia un commento