Informazione Mobilità News

Strade e centri urbani, ai Comuni 11 milioni

IrpiniaMercogliano incassa fondi per la creazione di spazi per lo sviluppo sostenibile

Finanziamenti per la messa in sicurezza e il completamento di alcune strade, per il recupero di aree urbane e per la realizzazione di centri di raccolta per i rifiuti. Il totale supera gli undici milioni di euro.
La Regione Campania ha varato nuovi provvedimenti a favore dei Comuni dell’Irpinia per una serie di interventi. A cominciare da quello che riguarda Mercogliano. Il centro alle falde del Partenio incasserà quasi quattro milioni di euro, metà quest’anno e il resto nel 2015, quando le opere dovranno essere completate. L’amministrazione del sindaco Massimiliano Carullo ha ottenuto il semaforo verde per la valorizzazione, riorganizzazione dei percorsi nello spazio urbano attraverso azioni di qualità finalizzate allo sviluppo sostenibile, economico e sociale e per la realizzazione di un polo formativo. L’importo che verrà erogato dalla Regione ammonta a 3.937.000 euro. Già pronto lo schema di convenzione che serve a far partire l’iter tenico-burocratico. Il cospicuo finanziamento rientra nell’Obiettivo 6.3 <<Città solidali e scuole aperte>> del Programma operativo Campania Fesr 2007/2013.
Con la stessa misura è stato finanziato il progetto del comune di Montecalvo Irpino per i lavori di riqualificazione della viabilità interna del centro storico. La somma accordata arriva a 788.839,29 euro.
Altri soldi concessi dalla Regione all’Irpinia sono relativi a piani per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di alcune strade. Il governo di Palazzo Santa Lucia ha dato l’ok per le risorse necessarie per i lavori di ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza della strada comunale di collegamento della strada provinciale 247 denominata <<Santa Paolina-Vitulano>>, con beneficiario il comune di Santa Paolina, dal costo totale pari a 1.208.511,55 euro.
Ammesso a finanziamento anche l’intervento di messa in sicurezza della strada <<Vallo di Lauro-Avellino capoluogo di Provincia ai fini di Protezione Civile>> con beneficiario l’Unione dei Comuni Antico Clanis. Il contributo assegnato dalla Regione è di 1.200.000 euro. Sempre attraverso la stessa misura ha ottenuto fondi, inoltre, l’amministrazione comunale di Villamaina per il completamento della strada <<Fondovalle Fredane>>. In questo caso, le risorse sono pari a 2.468.679,78 euro. Questi tre interventi sono particolarmente attesi dall’utenza delle zone interessate, sia dal punto di vista della sicurezza sia per collegamenti più veloci, come nel caso di Villamaina.
Con l’ultima sfornata di decreti a favore della provincia di Avellino, l’esecutivo del presidente Caldoro ha ammesso a finanziamento le proposte per la realizzazione di centri di raccolta comunali dei rifiuti. I provvedimenti riguardano i municipi di Cassano Irpino (120mila euro), Lauro (160mila), Sant’Andrea di Conza (111mila), Teora (113mila) e Volturara Irpina (111mila euro). Tutti incasseranno risorse preziose per incrementare la raccolta differenziata ed alzare ulteriormente il livello del servizio inerente al ciclo integrato di smaltimento.

Ka.gu.
ll Mattino di Avellino 16.09.2014

Lascia un commento