Salvatore Carratù commenta con soddisfazione l’ottenimento di un finanziamento regionale per l’isola ecologica. Dall’accelerazione della spesa nuovi fondi per i rifiuti.
La Regione Campania ha assegnato al Comune di Montoro un finanziamento di duecentocinquanta mila euro per la realizzazione dell’isola ecologica.
Attraverso una nuova azione di accelerazione della spesa, la Giunta Caldoro ha ritenuto meritevole di approvazione il progetto presentato dall’amministrazione comunale di Montoro Inferiore e che era stato, poi, ripresentato dal commissario prefettizio Bruno Pino all’indomani della fusione dei due comuni. “La nostra amministrazione è stata molto attenta e lungimirante in materia di rifiuti. Proprio durante il primo mandato è stato lanciato il sistema di raccolta differenziata. Questa iniziativa ha raccolto notevoli risultati portando il Comune di Montoro Inferiore al primo posto nella provincia di Avellino per differenziazione dei rifiuti. La qualità della differenziata ha consentito al Comune di ottenere il premio di comune riciclone da parte di Legambiente. Altro effetto rilevante prodotto dalla raccolta differenziata nell’ex comune di Montoro Inferiore è stato quello di aver liberato le strade e la discarica, in località Figlioli, da centinaia di quintali di rifiuti che costituivano una vera bomba ecologica per l’intero territorio comunale e per la vallata di Montoro. Con questo progetto si punta ad una iniziativa più ambiziosa ovvero la riduzione della pressione fiscale connessa alla raccolta ed alla differenziazione dei rifiuti anche attraverso una impostazione diversa della raccolta porta a porta e ad una maggiore responsabilizzazione del cittadino che dovrà essere parte attiva dell’intero sistema di gestione. Naturalmente tutto ciò sarà in capo alle capacità gestionali e ai progetti politici dell’amministrazione che verrà. Tutto ciò è testimonianza delle grandi capacità progettuali ed amministrative della compagine amministrativa uscente che, nonostante tempi di tagli della spesa pubblica, è riuscita a portare ingenti fonti sul territorio comunale. Il conseguimento di questo finanziamento – continua Carratù – consentirà alla nuova amministrazione di avviare nuove attività ed iniziative che consentiranno al cittadino di avere notevoli ritorni dal punto di vista fiscale. La nostra attenzione all’ambiente ed al territorio è, ancora una volta, dimostrata attraverso iniziative concrete che coinvolgono la comunità su tematiche importanti ed attuali”.
G.A.
Ottopagine 31.05.2014