Premiati quaranta progetti c’è Casa Molinari, a Morra sede degli studi Desanctisiani
Tredici milioni di euro all’Irpinia per lo sviluppo e il rinnovamento dei villaggi rurali. La Regione Campania ha approvato la graduatoria definitiva delle istanze ammissibili a finanziamento della misura 322, per un importo di 13.259.764,81 di euro. Risorse che andranno sia agli enti pubblici sia ai privati. Sono quaranta le domande giudicate ammissibili. Sul Bollettino ufficiale l’ordine dei progetti. Tra questi figura l’intervento del Comune di Rocca San Felice per le strutture di accoglienza nel Borgo del Donjon. Il contributo è pari a 2.051.411 euro. Importante è anche la somma destinata a Monteverde. Circa duecentomila euro vanno al restauro della cattedrale di Santa Maria di Nazareth e alla realizzazione del museo al suo interno. Promosso, inoltre, il piano del Comune per la valorizzazione e la riqualificazione del borgo di via Belvedere. In questo caso il finanziamento ammonta a 624.684 euro.
Semaforo verde per la realizzazione dell’albergo diffuso a Cairano: la proposta dell’amministrazione ha ottenuto 1.763.323 euro. Al Comune di Morra vanno 1.088.896 euro per l’intervento di recupero e restauro di Casa Molinari e per la sua destinazione d’uso a Centro Studi Desanctisiani. Diversi i progetti finanziati di cui beneficerà la comunità di Zungoli. Oltre a quelli presentati dai privati, ci sono anche le istanze dei Frati Minori di Santa Maria delle Grazie per il recupero della chiesa di San Francesco (82.188 euro) e dell’amministrazione per rivitalizzare la parte antica del paese (1.061.905 euro, la somma ottenuta). Raggiunge la cifra di 1.189.429 euro il contributo che va a Sant’Andrea di Conza per la realizzazione del museo della pietra e per la valorizzazione del percorso dall’Episcopio all’ex fornace. La Regione Campania, con il decreto firmato dal dirigente Alfonso Tartaglia, ha detto sì anche al piano del Comune di Torre le Nocelle, che prevede la rigenerazione urbana di via Casiline, via Trinità e piazza Vittoria, oltre che delle facciate del centro.
L’importo ammesso a finanziamento è pari a 990.182 euro. Arriva, invece, a 1.677.737 euro il contributo ottenuto dal Comune di Cassano Irpino <<per il ripristino del borgo e delle sorgenti lungo la strada della castagna>>. Queste risorse rientrano nella misura 322 che <<mira alla riqualificazione del patrimonio culturale rurale e in particolare al recupero dei borghi – spiega la Regione – attraverso interventi volti al miglioramento e alla valorizzazione del patrimonio architettonico rurale>>.
k.g.
Il Mattino di Avellino 17.12.2013