News

Vincere! E perderemo!

vincere Good news. “Vi do una buona notizia: Virginia Raggi non andrà al ballottaggio” (Fabrizio Rondolino, Twitter, 13.4).

Appassita. “Noto l’appassimento di Virginia Raggi e Napoli non è messa così male” (Renzi, Repubblica, 21.5).

I portafortuna. “Io e Giachetti abbiamo trovato un Pannella bello tonico” (Matteo Renzi, 12.3).

No Piero, no party. “Il 66% dei torinesi apprezza l’amministrazione di Fassino. Nel 2011 il Pd torinese ha avuto il 35% e l’anno scorso in Regione il 36. Con queste cifre non c’è partita. E comunque, a un eventuale ballottaggio, anche se io non ci credo, andrebbe il centrodestra: i 5Stelle sono un completo disastro… Ma, coi numeri che vedo, Fassino vince al primo turno” (Fabrizio Morri, segretario Pd a Torino, Repubblica, 5.1).

Il Migliore. “Prima di tutto per governare Napoli bisogna governare Napoli. Sembra una tautologia, ma Napoli non è governata. De Magistris si occupa della sua carriera e molto poco delle esigenze dei cittadini. Noi diamo una risposta collettiva come partito” (Gennaro Migliore, l’Unità, 20.11).

Quadro preciso. “Per scegliere la Raggi i 5Stelle hanno votato con 3 mila clic, noi abbiamo scelto Giachetti alle plimalie con 50 mila cittadini: a Roma la direzione è quella giusta per vincere le elezioni. I cittadini hanno un quadro preciso della situazione” (Debora Serracchiani, 7.3).

Segnalazioni. “Segnalo a Roberto Speranza che, mentre lui s’è guardato bene dall’occuparsi delle vicende romane, siamo passati nei sondaggi dal 16 al 30%” (Matteo Orfini, La Stampa, 9.3).

Grandi opere. “Stavolta li asfalto tutti” (Orfini, Repubblica, 10.3).

Falli pure divisi. “Se io e Bassolino stiamo insieme battiamo De Magistris” (Valeria Valente, Corriere della Sera, 11.3).

L’ebete. “Alla Raggi si legge nello sguardo la beata incoscienza di chi non ha la più pallida idea di cosa le succederebbe se vincesse davvero” (Sebastiano Messina, Repubblica, 1.6).

È fatta.“Non c’è mai stato un governo così attento a Napoli, mentre una città così importante non può essere amministrata con l’estremismo inconcludente di De Magistris” (Vincenzo De Luca, l’Unità, 4.6).

È strafatta. “Siamo già al ballottaggio” (Giorgia Meloni, 3.6).

Sempre lucido. “So che a Roma, al ballottaggio, il Pd voterà per noi e per Marchini” (Silvio Berlusconi, 3.6)

Decide lui. “La Raggi non è capace, l’unica discussione ormai è con chi andremo al ballottaggio” (Roberto Giachetti, 3.6).

Principio di realtà. “I grillini sono i candidati preferiti da giornalisti e sondaggisti, poi arriva la realtà e cambia le carte in tavola” (Renzi, Il Foglio, 2.6).

Bernacca. “Credo di esser più vicino alla Raggi e più lontano dalla Meloni. La gente inizia a capire con chi ha a che fare… Se tutti mi danno in crescita, con la Raggi ferma o in discesa, qualcosa vorrà dire. Il clima sta cambiando” (Giachetti, Repubblica, 21.5).

Er Più. “Con Matteo Renzi in campo, ci riprendiamo la Capitale” (Lorenzo Guerini, Repubblica, 21.5).

L’oroscopo. “Pd: rimonta a Roma” (Repubblica, 21.5).

Arf arf. “Al ballottaggio ci vado io e vinco” (Marchini, Corriere della Sera, 22.5).

Ma ‘ndo vanno? “Grillo e l’impossibilità di governare. Fenomenologia breve di Chiara Appendino” (Salvatore Merlo, Il Foglio, 25.5).

Onda su onda. “C’è un’onda lunga per noi” (Marchini, 7.5).

Si sa.“Anche alle Europee c’era il mantra grillino che dava M5S in testa, poi si sa com’è finita” (Giachetti, 7.5).

Solo lui. “La grande rimonta di Marchini. Nei sondaggi ha recuperato 13 punti, al ballottaggio è l’unico che supera la Raggi” (Il Giornale, 8.5).

Oh Valentina. “Napoli è delusa da De Magistris: con me inizia il riscatto” (Valeria Valente, l’Unità, 4.5).

L’ottavo nano.“La Raggi vive in una fiaba, come Biancaneve” (Marchini, 4.5).

Uno contro tutti. “Vincerò contro i 3 populismi” (Marchini, Il Giornale, 30.4).

Scommettiamo. “Ciaone al centrodestra salviniano. Scommettiamo? Berlusconi vince le amministrative ” (Renato Brunetta, Il Foglio, 28.4).

È finita. “Stelle scadenti. Il partito più indagato d’Italia: M5S. E Raggi fa Previti” (l’Unità, 13.5).

Rondotiresia. “Grillini a pezzi: il boomerang della campagna sull’onestà” (Rondolino, l’Unità, 13.5).

Rondocassandra . “5Stelle a Raggi spenti?”(Rondolino, l’Unità, 25.5).

La mascotte. “Giachetti è Totti e non potrebbe essere diversamente. La Valente? Capitan Bruscolotti” (Renzi, Il Foglio, 2.6).

Manicomio. “Nessuno vota M5S per le proposte. Se Roma non è pazza vota Giachetti” (Fabrizio Barca, Repubblica, 29.5).

Il barometro. “Il vento a Roma sta cambiando, è solo l’inizio, il bello deve ancora venire” (Orfini, l’Unità, 22.5).

L’Inutile. “Hanno paura perché sanno che l’unico voto utile è Marchini. Andiamo a vincere” (Marchini, 29.5).

Io sono la Luce.“Avremo sorprese, lo sento quando vado in giro, si stanno rendendo conto che siamo persone serie, mentre dall’altra parte c’è il buio” (Giachetti, 29.5).

Addio Beppe. “Da mesi tutto il partito sta lavorando per vincere le amministrative. Quindi vinceremo. M5S è in evidente difficoltà… perché il leader Grillo ha deciso di non metterci la faccia” (Serracchiani, l’Unità, 29.5).

Meteo. “Mi colpisce il cambio di clima a Roma” (Giachetti, Corriere, 29.5).

Il Laureato. “Roma, il Pd ci crede. Il ‘fioretto’ di Orfini: vinciamo e mi laureo” (l’Unità, 31.5).

Appendi qua! “Lady 5Stelle e Airaudo il rosso, l’asse che non piega Fassino. La Appendino non graffia” (Repubblica, 24.5).

Che votano a fare? “Bologna si riaffida a Merola” (La Stampa, 24.5).

La Bruscolotta. “Vedo un clima positivo, non arretro come Bruscolotti. Sto facendo campagna elettorale non contro, ma oltre: oltre De Magistris che ha governato male” (V. Valente, l’Unità, 3.6).

Il Nazareno. “Ecco come risorgerò” (Silvio B., Libero, 3.6).

Raggi chi? “Raggi spara balle spaziali su Renzi sperando di risollevare manifestazione flop. L’insuccesso le ha dato alla testa” (Alessia Rotta, Twitter, 3.6).

L’osservatore Romano. “Flop alla chiusura della Raggi: piazza mezza vuota, (la piazza era strapiena ndr) ampi spazi liberi. Il clima è cambiato. Roma merita un sindaco vero” (lo scagnozzo di Renzi Andrea Romano, 3.6).

Ciaone al tutor. “Pd, Renzi invia un tutor a Napoli per il finale di campagna elettorale. È Ernesto Carbone, 42enne di origini calabresi, membro della segreteria nazionale… Carbone, qual è con precisione la missione che svolgerà a Napoli? ‘Farò campagna elettorale per far vincere la Valente… fino al giorno 5, poi certamente tornerò per il ballottaggio. E sono sicurissimo che alla fine vinceremo… Vogliamo che Napoli sia di nuovo governata da un sindaco vero’” (Corriere del Mezzogiorno, 28.5).

Vincenzo De Guevara. “A Napoli faremo una rivoluzione” (Vincenzo De Luca, 3.5).

Mo’ me lo segno. “Andrò al ballottaggio con Giachetti” (Mario Adinolfi, Radio 24, 25.5). “La Raggi non arriva neanche al ballottaggio. Roma non ama essere etero dirtta ” (Adinolfi, Intelligonews, 1.6, prima di aggiudicarsi un sontuoso 0,6%).

Fasseister. “Siamo come il Leicester di Ranieri, supereremo il 20%” (Stefano Fassina, Repubblica, 27.5).

Canti Orfinici. “Non so con chi andremo al ballottaggio, vedo la Raggi un po’ affannata. Ho detto che se la destra era unita la Raggi non arrivava al ballottaggio: la destra non si è unita, ma mi sembra che sia un po’ nervosa e in difficoltà. Grillo non viene più. E a Napoli andiamo al ballottaggio con De Magistris. Lettieri avrà una sorpresa” (Orfini, Un giorno da pecora, 30.5).

Poi, purtroppo per loro, si sono svegliati.

Marco Travaglio
Il Fatto Quotidiano 07.06.2016

Lascia un commento