Acqua Ecologia Evidenza

Pavoncelli bis, nuova battaglia

cion_melilloI circoli di opposizione prendono posizione con una nota ufficiale. I  consiglieri: <<Chiediamo l’applicazione del parere rilasciato dalla commissione>>.

Il Circolo politico culturale “Arcobaleno Caposele” e il Circolo “Caposele Futura” nelle persone di Lorenzo Melillo e Antonio Cione, consiglieri di minoranza, hanno inviato al Sindaco Pasquale Farina, al Vicesindaco Donato Cifrodelli e al responsabile del servizio una lettera.
Essa ha per oggetto la richiesta di una maggiore tutela del territorio di Caposele relativamente alla costruzione della Galleria Pavoncelli bis, chiedendo l’applicazione del parere n. 1754 del 10/04/2015 rilasciato dalla Commissione tecnica di verifica dell’impattoCaposele - Acqua bianca ambientale. Si tratta di un parere che vuole andare a verificare l’impatto ambientale Via e Vas dei lavori di completamento della galleria alternativa Pavoncelli dell’Acquedotto Sele – Calore, detta Pavoncelli bis. Questa galleria nasce con l’intento di bypassare la vecchia galleria fino all’altezza di Conza con una lunghezza di 10 chilometri, parallela alla Pavoncelli, così da permettere interventi di manutenzione conseguenti al terremoto del 1980. Tale richiesta è stata protocollata il 23 ottobre dai due circoli di opposizione di Caposele.
Nella richiesta inviata al sindaco, vice sindaco e responsabile del servizio si chiede nello specifico , “di sapere quali scia_biancaattività o iniziative ha posto in essere per controllare che le prescrizioni contenute nel parere, meglio individuato in oggetto, siano rispettate e controllate nel tempo e rese pubbliche al fine di tutelare la salvaguardia del territorio e l’incolumità della salute non solo dei cittadini di Caposele, ma anche dei loro discendenti da eventuali inquinamenti che possano essere causa di tragiche conseguenze”.
Lorenzo Melillo del Circolo Arcobaleno e Antonio Cione del Circolo Caposele Futura lamentano quindi i silenzi e la mancanza di supervisione dei lavori della Pavoncelli da parte dell’amministrazione, in quanto, secondo i consiglieri, ci potranno essere gravi danni al territorio.

Redazione
Il Quotidiano del Sud versione cartacea 27.10.2015

Lascia un commento