MoVimento News

“Impresentabili anche in Irpinia”

Carlo Sibilia“De Luca e Caldoro espressione della politica che ha depredato la Regione”

<<La calata dei barbari>>, Carlo Sibilia deputato del M5S, commenta la venuta in Campania di Berlusconi e D’Alema.
<<Sono espressione di una politica di destra e di sinistra che ha depredato la Regione. Vecchi avversari, defunti politicamente, che vogliono svendersi pensando che i cittadini non ricordino come per esempio D’Alema abbia contribuito al disastro del Monte dei Paschi di Siena e Berlusconi non ha risolto la questione rifiuti e ora comunque si dichiara fuori dai giochi. Entrambi sono degni rappresentanti di De Luca e Caldoro.

I cittadini campani hanno alternative?
Noi abbiamo dalla nostra parte due fattori: non siamo politici di professione e i nostri candidati hanno tutti la fedina penale pulita. La credibilità l’abbiamo acquistata mantenendo le promesse: per esempio abbiamo rifiutato il finanziamento pubblico e fatto approvare il nostro provvedimento per il microcredito. Nei giorni scorsi abbiamo fatto candidati_campaniavotare la legge sugli ecoreati. Ci  sono voluti due anni e mezzo di battaglie. Abbiamo messo al centro della politica il tema del reddito di cittadinanza. Noi lavoriamo su di un programma.

Chi sono gli impresentabili?

Ci sono molti candidati rinviati a giudizio anche nella provincia di Avellino. Se c’è la presunzione di innocenza è anche vero che c’è la certezza di indecenza. Gli indagati andrebbero segnalati nelle liste.

In queste elezioni c’è il rischio dell’astensionismo

Le persone sono sfiduciate da chi ha governato fino ad ora ma il M5S non può finire nel calderone dei politici.

Qual è il suo pronostico?

Spero che ci sia un voto consapevole da parte di persone che sono inforate. I curriculum dei nostri candidati sono on line. Non ci sono capobastone. I cittadini possono partecipare alle discussioni sulle leggi. Crediamo nella democrazia diretta. Il sistema fondato sulla democrazia rappresentativa si sta difendendo per pertuarsi: non hanno abolito le Province ma solo eliminato le schede per le elezioni provinali, l’Italicum non prevede la possibilità di esprimere preferenze; il Senato non è stato abolito, però non è più eleggibile. Civatiani, bersaniani, bindiani sembrano nomi di extraterrestri. Una tecnica per non farti capire chi è deluca-demiil responsabile. Se Il Job Act non piace, allora si dice che lo fa Renzi ma i civatiani non sono d’accordo. E’ lo schema perfetto dell’ipocrisia. E’ una tecnica che usano i grandi partiti che sono in difficoltà. In alcuni casi si va a votare non perché si ha una opinione ma perché viene promesso lavoro: nelle industrie, nelle cooperative, nei centri commerciali.

Che cosa ne pensa dell’accordo De Luca-De Mita?

La loro espressione politica è impresentabile. Per De Mita è un affare lungo una vita, un continuo gestire il potere.

Redazione
Il Quotidiano del Sud versione cartacea 23.05.2015

Lascia un commento