MoVimento News

Alfano tiene famiglia (e anche amici) Ma per il Governo “è la procedura”

alfano+moglieI portavoce alla Camera chiedono conto al ministro Alfano delle consulenze affidate al suo amico e collega di dottorando, l’avvocato Andrea Gemma, e degli incarichi piovuti sulla moglie, Tiziana Miceli: un rete di collegamenti che intreccia interessi pubblici e ingrossa le tasche dei privati. Alfano, tanto per cambiare, non si presenta e manda in sua vece la Boschi.

Secondo la ministra dei rapporti col Parlamento, gli incarichi piovuti addosso all’avvocato Gemma sono frutto di procedure pubbliche tramite la società di cacciatori di teste, Spencer and Stuart. Mentre, per quanto riguarda le consulenze ottenute dalla moglie di Alfano, l’avvocato Tiziana Miceli, sono sottoposte a una convenzione che prevede lo sconto del 25 per cento delle tariffe nei processi sulle vittime della strada.

 

“Le procedure di questo Governo sono le stesse che ammalano l’Italia da anni e anni. Si chiamano familismo amorale e clientelismo. Le stesse procedure che hanno portato lei a essere nominata nel cda di ‘Publiacqua’ di Firenze, nonché il finanziatore di Renzi, Fabrizio Landi, a Finmeccanica e Federico Lovadina alleFerrovie dello Stato. Ed è quantomeno strano che l’avvocato Tiziana Miceli, moglie del ministro Alfano, sia stata selezionata fra 240mila avvocati per ottenere cinque consulenze dalla Consap” ha risposto Andrea Colletti.

Dal 2010 al 2012 Andrea Gemma è soggetto attuatore del “Piano Carceri“, quella fantastica macchina capace di produrre zero nuovi posti nelle carceri italiane. Ad affidargli l’incarico il Guardasigilli di allora, il suo amico Angelino Alfano del Pdl.

Sempre dal Pdl arriva l’incarico di commissario per la Valtur, da parte dell’allora ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, nonostante il padre di Andrea Gemma, l’avvocato Sergio, era presidente del collegio sindacale della stessa società. E, appena diventato commissario del colosso della famiglia Patti, Andrea Gemma ha assegnato consulenze legali al suo socio in affari Angelo Clarizia. Con lo studio di quest’ultimo ha lavorato Tiziana Miceli, moglie del ministro Alfano. Anche lei avvocato riscuote successo e nel 2014 curano insieme gli interessi della Serit di cui Andrea Gemma è commissario straordinario.

La Miceli ottiene anche 5 consulenze in bianco (cioè con compenso quantificato alla fine dell’attività), dalla Consap gestita da Mauro Masi, già dg Rai dell’era berlusconiana. Andrea Gemma, da ultimo, è diventato consigliere della più importante partecipata statale, l’Eni, in “quota Ncd”, lo stesso partito che Andrea Gemma difende nelle aule giudiziarie Ultimo incarico di un rosario: Equitalia giustizia, Trenitalia, Fs logistica, Sogin.

Scritto da M5S Camera News

Lascia un commento