Informazione News

Ciarambino (M5S): turismo ed eccellenze sono il futuro campano

manifesto_voltoCiarambino ridottoLa candidata pentastellata alla presidenza della Regione intervistata da Antonio Polito al Corriere del Mezzogiorno: «Nessuna alleanza»; «De Luca palesemente incandidabile»; «La nostra giunta sarà nota agli elettori prima del voto». E domani Caldoro in redazione.

In Campania è necessario puntare su turismo ed eccellenze enogastronomiche. «E non è una banalità», dice la candidata alla presidenza della Regione Valeria Ciarambino (M5S) al direttore del Corriere del Mezzogiorno Antonio Polito. «Non c’è nulla di scontato.. lo sviluppo in questa regione parte da qui». Al Forum erano presenti anche Antonietta Cerullo, rappresentante della vertenza Whirlpool (che si discute oggi al Mise) e Riccardo Realfonzo, docente all’Università del Sannio ed economista, ex assessore della giunta de Magistris. Sulla caldissima vertenza Whirlpool Valeria Ciarambino ritiene che sia necessario «su questo fronte» intervenire con norme nazionali che rappresentino un deterrente: «Le aziende che decidono di delocalizzare devono pagare delle penali». Per quanto riguarda gli avversari politici Vincenzo De Luca e Stefano Caldoro la Ciarambino non ha dubbi: «Non abbiamo nulla a che fare con questa gestione sporca della politica, siamo noi la vera alternativa». In particolare fa riferimento alla vertenza presentata al Tar dal Movimento sull’incandidabilità di De Luca allo scranno di governatore: «Per la prima volta è stato scritto nero su bianco che De Luca è ineleggibile». 

Ciarambino ha poi puntato sui temi cari al Movimento Cinque Stelle: tagli agli sprechi e reddito di cittadinanza. Ha annunciato che la giunta a cinque stelle sarà presentata agli elettori prima del voto «perché è necessario che chi si reca alle urne sappia chi vota». E ha anticipato che gli assessorati saranno cinque e gli assessori saranno scelti in base a curricula e competenze che potranno essere inviati sul sito della candidata.

Realfonzo ha evidenziato come debolezza del programma l’assenza di specifiche sulla politica economica. E altro punto critico emerso dal dibattito la questione alleanze. «E’ come se vi autodannaste alla minoranza», ha commentato il direttore Antonio Polito. Per la Ciarambino invece l’assenza di alleanze con la vecchia politica è condizione essenziale della portata rivoluzionaria del Movimento. Il resoconto dell’incontro sarà in edicola domani, mercoledì 13 maggio con il Corriere del Mezzogiorno. E in redazione sarà invece la volta del presidente uscente Stefano Caldoro. Il dibattito verrà trasmesso in diretta streaming e twitter @corrmezzogiorno #regionalicampania.

di Redazione online
corrieredelmezzogiorno.corriere.it/

Lascia un commento