I due Comuni apripista in Campania nelle nuove soluzioni per migliorare e velocizzare il rapporto con gli utenti.
La comunicazione tra istituzione e cittadino si fa moderna. Due Comuni della Provincia di Avellino fanno da apripista a livello regionale nelle nuove soluzioni 2.0 per velocizzare e migliorare il rapporto con gli utenti. Attraverso un’applicazione sullo smartphone i residenti di queste due realtà possono dire addio alle vecchie modalità di contatto.
In Campania sono tre in tutto i municipi che hanno scelto questa strada. Si tratta di Solofra, Paternopoli e Rocca d’Evandro. Questi Comuni utilizzano l’applicazione <<ComunicaCity>> per comunicare con i propri cittadini. Le informazioni, reperibili attraverso l’app, sono svariate e declinabili a seconda delle esigenze delle singole amministrazioni. <<ComunicaCity>> permette di avere rapporti con i cittadini in maniera affidabile e semplice attraverso messaggi di testo, documenti, immagini, video.
<<L’app è stata sviluppata con un’interfaccia semplice che no richiede iscrizioni o registrazioni. Ogni cittadino può scaricare gratuitamente l’applicazione e può scegliere in maniera autonoma i comuni da cui ricevere le notizie e gli aggiornamenti>>, è spiegato sul sito Smau. Ogni utente può, inoltre, ricevere avvisi urgenti e segnalazioni sullo smartphone e può scegliere le categorie di maggiore interesse tra urgenze e allerta, ambiente, scuola, cultura, servizi sociali, manutenzioni e lavori, tributi e finanza, pubblica sicurezza, eventi e manifestazioni, sanità, musei, interruzioni di servizio, attività produttive e mobilità. <<Le uniche categorie obbligatorie sono, ragionevolmente, urgenze e pubblica sicurezza. Il Comune di Solofra ha attivato l’applicazione per comunicare con i propri cittadini, ma anche un servizio inverso di invio segnalazioni e richieste da parte del cittadino verso l’ente.
Un dialogo digitale in tutto e per tutto – fa sapere il sito Smau – L’amministrazione di Paternopoli punta alla diffusione e pubblicizzazione di eventi di interesse regionale nel periodo autunnale ed invernale, durante i quali il paese offre il meglio>>.
L’app permette di scegliere, tra l’altro, di far conoscere e diffondere le novità e le possibilità turistiche, dando ampio risalto alle attrazioni naturalistiche e ai prodotti enogastronomici del territorio. Attraverso l’applicazione si può accedere alle strutture ricettive e alle aziende locali di interesse turistico, che vengono coinvolte in un progetto innovativo di marketing territoriale.
Katiuscia Guarino
Il Mattino di Avellino 09.03.2015
Grazie per l’articolo, in Campania si stanno aggiungendo molti altri comuni, tra cui Sparanise, che sabato 7 marzo ha presentato ufficialmente l’app ai propri cittadini.
Presto potrete trovare tanti altri nuovi comuni!