Rifiuti

Torna “Obiettivo alluminio” di Cial.

L’informazione su raccolta differenziata e riciclo entra nella scuole
E’ giunto alla sesta edizione “Obiettivo alluminio”, il concorso-borsa di studio realizzato da Cial (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio), in collaborazione con Giffoni Film Festival e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare giovani e cittadini verso la raccolta differenziata dell’alluminio, materiale che è presente in molti oggetti di uso comune e che è  riciclabile all’infinito e al 100%. Ad essere interessati al concorso sono gli studenti di tutte le 5.000 scuole superiori italiane che dovranno mettersi alla prova come giovani videomaker, realizzando filmati (di ogni formato e tipo) sul mondo dell’alluminio che li circonda, potendo scegliere ogni forma di espressione: il linguaggio giornalistico, cinematografico o musicale, ed anche virale. I video presentati alla commissione esaminatrice potranno essere inviati o caricati direttamente sul sito web www.obiettivoalluminio.it entro il 20 maggio 2013.

Il premio per i 10 vincitori è particolare: i ragazzi infatti entreranno a far parte della giuria del Giffoni Film Festival e saranno ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione. Saranno inoltre chiamati a costituire la Giuria Ambiente  che assegnerà il Premio Cial per l’Ambiente (il “Grifone” realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.

Infine saranno i reporter ambientali del Consorzio che, durante i giorni della Manifestazione, dovranno riprendere i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti. Tutte le informazioni per partecipare, al sito web: www.obiettivoalluminio.it.

Lascia un commento