Ecologia Evidenza

Sul dissesto Renzie-Pinocchio

Ecco un’altra promessa di Renzie che si trasforma in bugia.
Da una parte sceglie di farsi un giro in elicottero sopra Senigallia e le Marche alluvionate, e si mostra reattivo e pronto all’azione. Ma poi proprio poche ore dopo il sottosegretario Legnini in Commissione Bilancio ha dovuto ammettere che per combattere il dissesto idrogeologico e permettere ai comuni di uscire dal patto di stabilità non ci sono i fondi.
Ma come? Il progetto Terraferma con il quale il governo prometteva di stanziare 1,5 miliardi di euro contro il dissesto era stato addirittura inserito in una delle slide di Renzi! E invece la realtà è tutt’altro.
MarcheLa nostra proposta di legge mira a liberare i comuni dal patto di stabilità – proprio come il progetto Terraferma del governo, annunciato e mai arrivato – per mitigare il dissesto idrogeologico. Ma il sottosegretario Legnini ha dovuto fare marcia indietro a causa dei fondi inesistenti. E di fatto ha ammesso che non ci sono i soldi nemmeno per Terraferma.
Ed ecco che Renzie preferisce fare un giro in elicottero, certamente ripreso da tutte le tv, piuttosto che agire concretamente per aiutare i territori.
Ne prendiamo atto.
È per questo che quando oggi il vicepremier Delrio in Aula ci ha detto che lo stato di emergenza per le Marche è pronto, abbiamo risposto così: “Le parole di Renzi sono fuffa”.

“Sono sicura – ha detto intervenendo in aula la deputata della Commissione Ambiente M5S Patrizia Terzoni – che fra qualche mese saremo di nuovo qui per parlare di altri disastri, altre alluvioni e altri morti. Stiamo per depositare l’ennesima mozione per l’ennesimo disastro. Ora è la volta delle Marche. Ma già sono state approvate risoluzioni e mozione all’unanimità per Veneto, Emilia e Sardegna, qui proprio in questa aula per altri disastri e tutte puntano alla prevenzione. Ma Renzi cosa sta facendo? Oltre a farsi un giro in elicottero e fare gli “in bocca al lupo”?

Scritto da M5S Camera News

Lascia un commento