Acqua Blog Ecologia News

LA POLITICA DEL NULLA

sindaco_frenaA seguito delle dichiarazioni del sindaco di Caposele e del consigliere Cetrulo ci preme fare delle considerazioni in merito.

“L ‘atteggiamento soporifero e quasi notarile del Comune di Caposele sulle strane vicende del fiume Sele é quantomeno sconcertante.”  Il sindaco, magistralmente, riesce  nelle sue dichiarazioni a non dare nessun tipo di risposta, che invece i cittadini caposelesi meriterebbero.

Il nostro Sindaco la smettesse di ripetere, come un disco rotto, che “la campagna elettorale è finita”, che “il sottoscritto ha vinto le elezioni”, ”c’è gente che vuole il male del paese “etc etc.: iniziasse ad informare i propri concittadini ed a esercitare azioni proprie, CONCRETE, al fine di accertare le cause per quanto più volte accaduto (Pavoncelli bis? Depuratore? Sversamenti?Pescatori di frodo?)!!rassegna_stampa1

Noi come attivisti di CAPOSELE5STELLE  su questa faccenda abbiamo un unico obiettivo: la salvaguardia REALE e concreta del nostro fiume e di tutto il suo ecosistema.

Ricordiamo che sono passati oltre 4 mesi dal primo “accadimento” (lattescenza fiume Sele con moria trote).

Ad oggi non sappiamo quali atti formali questa amministrazione abbia posto in essere per la reale tutela del proprio fiume. Nessun consiglio comunale aperto e/o assemblea pubblica è stata indetta seppur sollecitata dalle minoranze.

Il Sindaco Farina affermando che  “Le trote morte sono state ritrovate al confine con Calabritto: è chiaro che il cantiere della Pavoncelli non c’entra niente continua ad escludere, tra le possibili cause, i lavori nel cantiere della Pavoncelli bis anche per quel che riguarda la prima moria delle trote verificatasi qualche mese fa. Sinceramente non comprendiamo le _DSC0706motivazioni di questa difesa d’ufficio.  Noi non abbiamo mai sostenuto che ci fosse la certezza che i danni arrecati al fiume siano da imputare ai lavori di realizzazione della Pavoncelli bis. Tuttavia osservare l’enorme cantiere, secondo per grandezza  solo alla TAV, a ridosso del fiume è chiaro che non ci tranquillizza.

Per quanto riguarda il ripopolamento annunciato dal consigliere Cetrulo, siamo convinti che prima di intraprendere un progetto di riqualificazione della flora e della fauna del Sele bisogna capire bene qual è lo stato attuale del fiume, e se ci sono nel futuro prossimo, rischi di inquinamento per lo stesso. Non si può pensare a ripopolare un fiume se ancora non si conoscono le cause che hanno portato al disastro ambientale di qualche mese fa. La moria delle trote e la lattescenza delle acque sono solo gli EFFETTI VISIBILI di qualcosa che è capitato al nostro fiume.acquabianca_trotemorte

E’ allarmismo questo? E’ politica dell’ostruzionismo? A noi sembra che siano soltanto considerazioni ragionevoli fatte per il bene della collettività. Chiediamo inoltre da mesi di organizzare al più presto una gestione diversa della raccolta dei rifiuti, indicando pure possibili strade da seguire. Anche di fronte a questo, il solito muro di gomma e le solite parole al vento!

Il sindaco dice che tra 4 anni non sarà candidabile più e le opposizioni dovranno trovarsi un altro nemico: beh,  noi ci auguriamo che possa concludere il suo mandato intraprendendo un’altra strada, completamente opposta a quella percorsa fino ad ora. Speriamo che lui voglia davvero cominciare a dare delle risposte concrete ai vari problemi che interessano il nostro paese, non ci accontentiamo più della POLITICA DEL NULLA!!!

 

Lascia un commento