Evidenza Informazione News

DE LUCA E’ IL RE DEL DEPISTAGGIO

Guardate le due pagine di due importanti quotidiani usciti oggi. Sembrano mondi paralleli.

ilmattino‪#‎IlMattino‬ dà voce all’ennesimo tentativo di depistaggio di De Luca, che col suo fare da sceriffo, si permette di attaccare Di Maio e il M5S, sfidandolo sulla trasparenza, attaccandoci per non aver votato a favore dell’abolizione dell’Arsan e annunciando la fine delle clientele in sanità. La verità è che:
1. De Luca è un bugiardo cronico ed è il mago dei depistaggi: la spara grossa per nascondere la verità e le sue magagne (vedi pagina di Repubblica)
2. Prima di parlare di trasparenza, venisse a riferire in‪#‎CommissioneTrasparenza‬ sul suo Press Tour e dei soldi spesi, anzichè sottrarsi come ha già fatto per due convocazioni.
3. Le clientele in sanità non solo non sono finite con De Luca ma aumenteranno, visto che ha fatto bocciare il nostro emendamento che sceglieva i direttori generali della sanità in base a una graduatoria di merito, tenendosi ben strette nelle sue mani le nomine di vertice di Asl e ospedali e riducendo invece che estendendo il numero dei componenti della commissione valutatrice.
4. L’abolizione dell’‪#‎Arsan‬ è un provvedimento per fare fuori chi era al vertice di quella struttura, ma rischia di essere incostituzionale, di non ottenere alcun risparmio, di concentrare quel potere in altre strutture (vedi Soresa) e di gettare la sanità nel caosrepubblica1

‪#‎Repubblica‬ racconta le magagne che De Luca coi suoi proclami e le sue sfide da sceriffo vuole nascondere. A capo di una commissione di gara per appalti milionari in sanità viene messo Barbati, uno degli intercettati nell’indagine Mastursi-Manna-Scognamiglio, che esulta per la sentenza favorevole a De Luca, lasciando intendere che ne riceverà un beneficio. De Luca dirà che neppure lo conosce, che non ne sa nulla, che tutto accade a sua insaputa (Scajola gli fa un baffo). Decisione che sa quantomeno di inopportunità politica.
QUANTOMENO. E poi l’impegno sceriffesco di sottoporre tutte le gare all’Anac che fine ha fatto? Chiacchiere da prima pagina del presidente bugiardo. Viene inoltre riportato un dato che se confermato sarebbe gravissimo: buste aperte e decisione sull’aggiudicazione di un’altra gara rinviata. Caro De Luca adesso la trasparenza la facciamo noi. Quella vera però!

Valeria Ciarambino

Lascia un commento