Evidenza Informazione News

LE BUGIE DELLA STAMPA CONTRO IL M5S EUROPA

cattivainformazione-“Nell’articolo a firma di Jacopo Iacoboni, intitolato “Soldi e doppio mandato, il M5S e l’addio alle sue regole” pubblicato su LaStampa/IlSecoloXIX, sono contenute diverse inesattezze. In particolare, in tema di restituzioni è falso che in Europa il M5S “tiene tutti i soldi”: i 17 europarlamentari, al pari dei colleghi italiani, restituiscono parte del loro stipendio versandolo nel Fondo di Garanzia per la piccola e media impresa gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nel dettaglio, in un anno di mandato la somma restituita è pari a 257.000 euro.

L’indennità di ogni deputato è pari a 6.200 euro netti al mese, a cui vanno aggiunti 304 euro di indennità giornaliera per spese di soggiorno se il parlamentare è presente ad attività istituzionali ufficiali (ogni altro utilizzo è severamente vietato). Tale informazione, tra l’altro, era verificabile con una semplice ricerca sulle agenzie di stampa o su beppegrillo.it.

Inoltre, gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle, a differenza di tutti gli altri, hanno rinunciato totalmente a un fondo di 3 milioni di euro che il Parlamento mette a disposizione per la creazione di fondazioni politiche.”

Lascia un commento