Informazione News

L’Unità, il magico mondo di Matteo

unita“La bellezza salverà l’Italia”, “Arriva la banda! Ed è larga”. E le spiagge sono piene

C’era una volta il cinegiornale, da 34 giorni è ritornata l’Unità, ma quella del nuovo corso renziano, guidata da Erasmo d’Angelis, inviato direttamente da Palazzo Chigi a dirigere il fu glorioso giornale della sinistra italiana. Ieri nella posta del segretario-premier Matteo Renzi attaccava il sindacato con queste parole: “Spero che i sindacati accettino la sfida: una buona legge sulla rappresentanza potrebbe aiutarli a vincere la crisi che li sta fortemente minando. Oggi anche nel sindacato c’è troppa burocrazia. E girano più tessere che idee”.
Ma sono i titoli d’apertura delle prime pagine a non avere limiti.
La bellezza salverà l’Italia. Sabato 1° agosto. Mondo reale: il premier occupa la Rai con la legge Gasparri e proseguono le polemiche sul salvataggio del senatore Azzollini dall’arresto con Renzi che attacca i giudici: “Non siamo i passacarte delle procure”

Facciamoci del male. Venerdì 31 luglio. Mondo reale:il punto più basso per l’ottimismo del’Unità nel giorno in cui la minoranza Pd sulla riforma Rai ha votato con le opposizioni mandando sotto il governo.

Arriva la banda! Ed è larga. Giovedì 30 luglio. Mondo reale: il Pd al Senato salva il senatore Antonio Azzollini (Ncd) dall’arresto chiesto dalla Procura di Trani per il crac della casa di cura Divina provvidenza.

E ora, damose da fa’. Mercoledì 29 luglio. Mondo reale: dalle carte del processo Rostagno si scopre che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipò a un convegno al circolo Scontrino di Trapani, sede di una loggia massonica contigua a Cosa nostra. Il presidente ammetterà poi di averci messo piede una sola volta per una conferenza di un professore universitario nei primi anni 80.

Sanità, così si tagliano gli sprechi. Martedì 28 luglio. Mondo reale: impazza la polemica per gli annunciati ulteriori tagli al sistema sanitario nazionale, una soluzione che a molti appare da Troika.

L’Italia nello spazio. Martedì 21 luglio. Mondo reale: si scopre che non esiste il mega piano per la riduzione delle tasse, 50 miliardi di euro in cinque anni, annunciato da Renzi, non ci sono le coperture e neppure i dettagli.

Cresce l’industria, la ripresa c’è.  Sabato 11 luglio. Mondo reale: Enrico Letta reagisce alle telefonate intercettate tra il generale Adinolfi e Renzi, con quest’ultimo che lo definisce “incapace” prima di sostituirlo a Palazzo Chigi; per Letta è uno “squallore, peggio di House of Cards.

Promossa la Buona Scuola. Venerdì 10 luglio. Mondo reale: scoppia lo scandalo delle intercettazioni tra Renzi e il generale Adinolfi, intercettata anche una cena a cui partecipa il sindaco di Firenze Dario Nardella in cui si parla di una presunta ricattabilità di Giorgio Napolitano, mentre era ancora presidente.

Stati Uniti d’Europa. Mercoledì 8 luglio. Mondo reale: è il giorno del piano disperato del premier greco Alexis Tsipras per evitare la Grexit.

SI.BO
Il Fatto Quotidiano 02.08.2015

Lascia un commento