Il Movimento 5 stelle vince al ballottaggio nei comuni di Venaria Reale(Torino), Porto Torres (Sassari) e Quarto (Napoli). Da sottolineare soprattutto quest’ultima vittoria, primo comune conquistato in Campania dal movimento di Beppe Grillo. La sindaca di Quarto sarà Rosa Capuozzo.
Capuozzo ha battuto al ballottaggio Gabriele Di Criscio, chiudendo così una campagna elettorale che ha visto fuori dai giochi tutti i partiti nazionali. Non hanno partecipato al primo turno Pd, Sel, Udc, Cd, Ncd e Fratelli d’Italia, fuori dalla competizione con i candidati a sindaco Francesco Dinacci, Giuseppe Martusciello e Mario Bramante per effetto della sentenza del Consiglio di Stato che, accogliendo il ricorso dei Cinque Stelle, ha escluso le liste per irregolarità nella presentazione delle firme.
Assente anche il simbolo di Forza Italia, non concesso dal coordinatore regionale Domenico De Siano a seguito della spaccatura tra le correnti che facevano capo alle candidature dei cugini Francesco e Gabriele Di Criscio. Quest’ultimo si è candidato anche senza simbolo, raggiungendo il ballottaggio dove è stato però sconfitto da Capuozzo, che ha conquistato il 70,7% delle preferenze. Al ballottaggio si è recato alle urne il 43,7% degli aventi diritto.
È invece Venaria Reale il primo comune piemontese a guida Cinque Stelle. Al ballottaggio il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Roberto Falcone, si è infatti imposto sul candidato del Pd, Salvatore Ippolito, con il 69,1% dei consensi. Falcone al primo turno aveva ottenuto il 17,3%. Ippolito, che quindici giorni fa aveva conquistato il 38,5%, si è fermato al 30,9%. Era sostenuto da Pd, Moderati, Scelta Civica, Psi, L’Altra Sinistra è da una lista civica.
I grillini conquistano anche Porto Torres, il loro secondo comune in Sardegna. Il nuovo sindaco è Sean Wheeler, che con il 72,7% ha battuto l’ex primo cittadino del Pd Luciano Mura.
“I risultati dei ballottaggi parlano chiaro: il Pd perde e anche tanto, la sconfitta in città importanti come Venezia, Matera, Chieti sono un segnale a Renzi da parte dei cittadini italiani. Da rottamatori a rottamati. Che fine…”. Lo scrive su Facebook il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (M5S), facendo un bilancio delle comunali. “Dove siamo andati al ballottaggio – continua -, il Movimento 5 Stelle ha asfaltato i suoi concorrenti con una media del 70%. Questo conferma le enormi possibilità che abbiamo di governare il Paese accedendo al ballottaggio nazionale”.
“Il M5S ha fatto triplete, mancano ancora due risultati per fare filotto. In alto i cuori!”. Sono queste le parole di Beppe Grillo in merito all’esito dei ballottaggi. “Il M5S si è presentato in cinque ballottaggi comunali. Due di questi, Gela e Augusta, sono ancora in corso, gli altri tre li ha vinti a Venaria (Piemonte), Quarto (Campania) e Porto Torres (Sardegna) – scrive sul blog – Queste le percentuali e i nomi dei sindaci neoeletti a cui vanno gli auguri per un buon lavoro: Sean Christian Wheeler con 8.458 voti pari al 72,74% è il nuovo sindaco di Porto Torres in Sardegna. Rosa Capuozzo con 9.744 voti pari al 70,79% è il nuovo sindaco di Quarto in Campania Roberto Falcone con 9.159 voti pari al 69,10% è il nuovo sindaco di Venaria Reale in Piemonte”.