Acqua Informazione

Luca Abete, ti aspettiamo…

Luca Abete1Ciao Luca!!! Ormai solo tu ci puoi aiutare!!!

Ti scriviamo da Caposele in provincia di Avellino.

Qui nasce il fiume Sele e da qui ha inizio l’acquedotto più lungo d’europa: l’Acquedotto Pugliese.

Da oltre un anno sono in corso i lavori per la realizzazione della “PAVONCELLI BIS”, una galleria alternativa all’esistente galleria “Pavoncelli” realizzata oltre un secolo fa a servizio dell’acquedotto.
Si stanno spendendo circa 160.000.000,00Euro di soldi pubblici per realizzare una galleria di grandezza tripla rispetto a quella già esistente nonostante la portata delle sorgenti del Sele è diminuita di circa la metà(!!), non vi è conferma di un equilibrio del Bilancio Idrico per l’equa sostenibilità della risorsa e i nostri fiumi sono in perenne crisi idrica!!!…. ma questa è un’altra storia.


Veniamo al punto!


Nel realizzare un’opera accessoria (consistente nella copertura di un pozzo di derivazione) si sta attuando un vero e proprio sfregio ambientale che potrebbe essere tranquillamente evitato con un’opera tecnicamente più confacente ai luoghi!!!
Stanno costruendo, infatti, un’enorme capannone, altamente impattante, in una delle zone più belle e caratteristiche del nostro paese, vista la presenza di storiche cantine ricavate nella viva roccia!!
La cosa più sconvolgente è che tale capannone viene realizzato in un’area che il Piano Urbanistico Comunale individua come “Verde Ambientale” con divieto di nuovi volumi …
Nonostante sia sorto un comitato spontaneo rappresentativo di tutta la nostra piccola comunità nessuno ci ascolta!!!
Gli amministratori locali, inspiegabilmente, non intervengono per porre rimedio ad un inutile ed irreversibile deturpazione di un luogo a grande vocazione storica, archeologica e naturalistica.
Ci serve un megafono che amplifichi le nostre voci!!! Ti aspettiamo..

Lascia un commento