Evidenza News

Tutte le balle del Viminale sulla trattativa

Angelino Alfano1 Promemoria sulle balle spaziali pronunciate dall’intera catena di comando del Viminale su Genni ’a carogna e eventi limitrofi. ‘O ministro. “Non c’è stata alcuna trattativa con gli ultras: non sta né in cielo né in terra” (Angelino Alfano, su Twitter, 4 maggio).

 Falso, lo dimostra l’informativa del giudice sportivo Tosel inviata alla Procura di Roma: la trattativa servì a impedire un’invasione di campo degli ultrà napoletani (che, comunque, s’è verificata alla fine)

‘O questore.“Non c’è stata nessuna trattativa. I tifosi hanno chiesto di avere un colloquio coi giocatori per avere informazioni sulle condizioni del tifoso perché si stava diffondendo la notizia che fosse morto. Quindi la società Napoli ci ha chiesto se avevamo nulla in contrario a che Hamsik riferisse la situazione ai tifosi” (il Questore di Roma, Massimo Maria Mazza).

    Vedi sopra

’O questore/2. “Non abbiamo mai pensato di annullare la partita. I 45 minuti di ritardo sono stati richiesti dalla società Napoli per far riscaldare i calciatori. Mai nessuno ha pensato di non far giocare la partita” (ancora il Questore Mazza, 4 maggio)

 Questa del riscaldamento la dice solo Mazza, che è  smentito anche dalle immagini tv.

‘O prefetto. “Abbiamo interloquito, non trattato. Quel tipo è stato informato delle condizioni del tifoso e della natura occasionale del ferimento. Volevamo tranquillizzare la curva” (Giuseppe Pecoraro, Prefetto di Roma).

    Anche qui nessuna traccia della minaccia degli ultras di invadere il campo.

 ‘O ministro/2. “Le autorità di Polizia non hanno rilevato controindicazioni sul fatto che il capitano della squadra del Napoli, su richiesta della società sportiva, potesse avvicinarsi ai tifosi presenti nella curva al solo scopo di rassicurare sulle condizioni di salute dei tre tifosi feriti nell’incidente (…) Il segno evidente di un clima divenuto pesante era l’ostentato atteggiamento della curva napoletana che si asteneva da ogni forma di incitamento” (Angelino Alfano alla Camera).

Anche qui, niente riferimenti alle minacce ultras.

 ‘O questore. “Quanto all’ordine pubblico è andato tutto molto bene” (il Questore Mazza)

No comment.

m.pa.

Il Fatto Quotidiano 09.05.2014

Lascia un commento