Oltre tre milioni e 200mila euro all’Irpinia per incentivare la realizzazione di infrastrutture per le ricettività turistica e per i servizi essenziali alle persone. Si tratta di fondi del Psr 2007-2013 nell’ambito dei Pirap, i Progetti integrati rurali per le aree protette. Sul Bollettino ufficiale della Regione Campania è stata pubblicata la graduatoria delle istanze ammissibili al finanziamento, elaborata dallo Stapa-Cepica Avellino. In tema di turismo, il via libera è arrivato per due iniziative promosse dal Comune di Bagnoli Irpino. Una concerne la costruzione di infrastrutture ricreative intorno al Lago Laceno e del percorso per l’area naturale Grotta San Guglielmo. Il contributo è pari a 249.997,13 euro.
L’altra, invece, è relativa alla realizzazione del <<Museo del territorio e del Centro ambientale del Laceno>>. In questo caso il finanziamento è di 250.180,19 euro. Giudicato ammissibile anche il progetto per il percorso naturalistico Oasi Valle della Caccia-Grotta Profunnata, redatto dal Comune di Senerchia che ha ottenuto il riconoscimento di 123.997,85 euro. Ammonta a oltre 470mila euro il contributo previsto per i due piani proposti dalla Comunità montana Terminio-Cervialto. Poco più di 220mila euro sono destinati alla castanicultura, quale risorsa produttiva, turistica e culturale dell’intera area, mentre 250mila euro vanno all’iniziativa di recupero della <<Nevere e degli antichi mestieri dei centri dell’area Terminio-Cervialto>>. Ancora. Con risorse pari a 247.922,64 euro saranno finanziati gli eventi che verranno organizzati dall’Ente Parco Regionale dei Monti Picentini. Sempre per questa zona della provincia, c’è da registrare il semaforo verde al progetto del Comune di Montella, che ha ottenuto il riconoscimento di un contributo di 250mila euro, per la realizzazione dell’<<Eco museo della castagna>> e per <<La festa della castagna>>.
Dai Picentini al Partenio. Il Comune di Summonte e l’Ente Parco del Partenio hanno incassato il sì al finanziamento (328mila euro) per il completamento del <<Percorso naturalistico Summonte-Campo San Giovanni>>. Altri 40mila euro sono stati assegnati al Parco del Partenio per il <<Farmer’s Market>>. Importante è anche la somma (244.187.61 euro) assegnata al Comune di Montoro Superiore per la realizzazione del progetto <<Percorsi turistici e promozione del territorio nell’antico borgo di Aterrana>>. Altre sette istanze, invece, non sono state giudicate ammissibili alla valutazione. Quattro sono state proposte dal Parco del Partenio: la realizzazione del percorso mountain bike, i <<Percorsi della fede>>, <<Puliamo il Partenio>>, <<L’antica via del Partenio>>.
Non è stata ammessa a finanziamento l’ipotesi di un piano di recupero del sentiero di collegamento tra località Castellone e Forcetelle del Comune di Summonte, ai progetti dei Comuni di Castelvetere (<<I villaggi della tradizione. Realizzazione di un laboratorio per la cartapesta e di un museo del carnevale>>) e di Montemarano (<<Eco museo del vino e Festa del vino>>). Un altro milione di euro, invece, è stato destinato per i servizi essenziali alle persone che vivono nei territori rurali: 523. 645,10 euro sono andati al Parco dei Picentini per il <<Villaggio socio-formativo nella piana di Verteglia>> e 528.986,31 sono stati assegnati al Comune di Montella per la costruzione di una ludoteca con annesso auditorium.
di Martino Lauri
Il Mattino di Avellino 17.09.2013